PlayStation

PS5 è in difficoltà: 4 milioni di console in meno del previsto

Mentre ci avviciniamo all’arrivo delle nuova generazione, Sony Interactive Entertainment e Microsoft producono ad un ritmo sempre maggiore le proprie console: PS5 e Xbox Series X | S. Parlando di Sony, nello specifico, pare però che vi siano alcuni problemi. Secondo un report di Bloomberg, però, Sony produrrà circa 4 milioni di unità in meno rispetto a quanto preventivato.

Il motivo? Problemi di produzione legati al SoC di PS5. Secondo quanto riportato, Sony ha aumentato la produzione della console per venire incontro alla probabile domanda del pubblico, in aumento durante il 2020 (conseguenza del fatto che molte persone spendono più tempo in casa a causa del Covid-19).

Purtroppo, però, “la produzione di SoC è calata del 50%, diminuendo così la produzione di nuove PS5″. Secondo quanto segnalato dalle fonti di Bloomberg, la produzione sta “gradualmente migliorando” ma non è ancora a un livello stabile.

PS5 console

In seguito a questo report, la azioni di Sony sono calate del 3.5%, si tratta del più grande calo interno a una singola giornata sin da agosto. Questo ritardo di produzione, però, dovrebbe impattare gli approvvigionamenti nel 2021, più che al lancio.

Come vi abbiamo segnalato, infatti, Daniel Ahmad – analista di Niko Partners – ha riportato che Sony ha prenotato 60 voli per consegnare negli USA le PS5 in tempo per il lancio e in quantità sufficiente per il quarto fiscale di fine 2020-inizio 2021.

Non è dato sapere se il ritardo produttivo avrà un impatto differente nelle varie regioni o, in altri termini, se l’uscita europea sarà effettivamente contemporanea a quella USA. Recenti rumor suggeriscono che Sony non distribuirà PS5 in contemporanea mondiale e darà priorità al mercato USA.

Infine, vi ricordiamo che domani, alle 22:00 ora italiana, Sony manderà in onda un evento dedicato a PS5 durante il quale potremo scoprire il prezzo, la data di uscita e potremo vedere in azione molteplici giochi.

Lo sapete che PS5 è già presente su Amazon Italia!