Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di PlayStation finisce in tribunale per i prezzi gonfiati PlayStation finisce in tribunale per i prezzi gonfiati...
Immagine di 5 motivi per non giocare a Death Stranding 2: On the Beach 5 motivi per non giocare a Death Stranding 2: On the Beach...

PS5: la larghezza di banda HDMI 2.1 è limitata a 32 Gbps

Il canale YouTube HDTVTest ha dimostrato che la larghezza di banda per l’HDMI 2.1 di PS5 è limitata a 32 Gbps, presentando alcune limitazioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federica Pantaleo

a cura di Federica Pantaleo

Pubblicato il 21/11/2020 alle 12:27 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:59

Con l’arrivo di PS5 anche nel resto del mondo è finalmente iniziata la nona generazione videoludica, che si prospetta molto appagante e promettente relativamente all’esperienza offerta al grande pubblico. Già dai primi giorni sul mercato, non mancano i video di approfondimento sull’argomento. Il canale YouTube HDTVTest, infatti, con un video dedicato si è occupato di mostrare nel dettaglio l’analisi dell’uscita HDMI 2.1 della PS5, che rappresenta l’ultimo standard disponibile per i cavi video, in grado di supportare definizioni molto elevate, come il 4K/120 Hz fino a 8K/120 Hz.

Da questa fonte emerge che la larghezza della banda dati per l’HDMI 2.1 di PS5 è limitata a 32 Gbps, mentre il massimo raggiungibile è di 48 Gbps. Com’è spiegato nel video: "Abbiamo analizzato l'uscita HDMI 2.1 sulla console Sony PS5 (Playstation 5) e abbiamo scoperto che la larghezza di banda massima che può fornire a 4K a 60Hz o 4K a 120Hz è di 32 Gbps, che è inferiore alla banda di Xbox Series X che raggiunge i 40 Gbps".

Guarda su

recensione-ps5-124407.jpg recensione-ps5-124408.jpg

HDTVTest è un canale YouTube da considerare affidabile, in quanto già in passato aveva comunicato che il lettore Blu-ray di Xbox Series X non supporta il Dolby Vision, HDR10+ e True Black e non sbagliava. In questo senso, la performance di Xbox Series X risulta decisamente più in linea con gli standard relativi alla quantità di dati ricevuti dagli attuali TV che supportano l’HDMI 2.1. HDTVTest specifica altresì che con 32 GBps si va inevitabilmente incontro a delle limitazioni, poiché i valori di HDR a 10 bit in 4: 4: 4 con il massimo campionamento del colore non sono possibili su PS5, che non raggiunge i 40 Gbps necessari.

Al momento, sono pochi i contenuti visualizzabili in 4K a 120 Hz con HDR a 10-bit, ma è comunque doveroso segnalare questa limitazione. Secondo alcuni, si potrebbe trovare un rimedio mediante un aggiornamento del software, ma è comunque da dimostrare. La storia infinita e mille dubbi che ruotano attorno all’HDMI 2.1 di PS5 avrà sicuramente dei risvolti, vi terremo aggiornati.

Tenete d’occhio questi indirizzi per portarvi a casa una PS5 o una console Xbox Series X|S acquistandole su Amazon Italia, dove i fortunati che già la posseggono possono acquistare anche un gioco con cui iniziare come Demon's Souls o un secondo controller DualSense.

Fonte dell'articolo: www.youtube.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
  • #6
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
Articolo 1 di 5
5 motivi per non giocare a Death Stranding 2: On the Beach
Ecco i 5 motivi per cui non vale la pena giocare a Death Stranding 2: On the Beach, l'ultimo gioco di Hideo Kojima esclusiva PS5.
Immagine di 5 motivi per non giocare a Death Stranding 2: On the Beach
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
PlayStation finisce in tribunale per i prezzi gonfiati
Sony sotto accusa nei Paesi Bassi per prezzi artificialmente gonfiati delle console PlayStation in azione legale collettiva avviata.
Immagine di PlayStation finisce in tribunale per i prezzi gonfiati
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Death Stranding 2 non ha praticamente caricamenti, guardate che roba
Death Stranding 2 su PS5 carica istantaneamente: le transizioni tra le scene sono così rapide da risultare invisibili all'occhio umano.
Immagine di Death Stranding 2 non ha praticamente caricamenti, guardate che roba
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Far Cry: questo è il momento ideale per recuperare la saga
Ubisoft lancia su Steam sconti fino all'85% su tutti i giochi Far Cry: occasione imperdibile per recuperare i capitoli mancanti della celebre serie action.
Immagine di Far Cry: questo è il momento ideale per recuperare la saga
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Xbox verso nuovi licenziamenti, l'acquisizione di Activision non perdona
Microsoft prepara la quarta ondata di licenziamenti in Xbox: team e manager a rischio, almeno secondo le previsioni di Bloomberg.
Immagine di Xbox verso nuovi licenziamenti, l'acquisizione di Activision non perdona
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.