Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS5: Digital Foundry pensa che monterà un SoC AMD Gonzalo

PS5 monterà veramente una AMD Gonzalo? Digital Foundry ci dice la sua su quanto è emerso fino a questo momento sulla next-gen di Sony.

Mark Cerny, tramite Wired USA, ci ha permesso di farci una prima idea di ciò che si nasconde dietro alla next-gen di Sony. Che si chiami PS5 o meno (il nome non è ancora stato confermato, ricordiamolo), siamo tutti molto curiosi di sapere con precisione cosa monterà la console. Ora, Digital Foundry fa una serie di ipotesi, basandosi sulle informazioni disponibili fino a questo momento.

Tramite Twitter, per iniziare, è stato pubblicato un leak che parla dell’esistenza del SoC AMD Gonzalo: la fonte è sufficientemente affidabile, avendo in passato anticipato i benchmark della versione PC di Final Fantasy XV. Gonzalo avrebbe ricevuto, molto di recente, una revisione che ne avrebbe migliorato le caratteristiche, passando da 1 GHz a 1.8 GHz (questo significherebbe che una frequenza doppia rispetto a PS4 Pro). Inoltre, si pensa che la GPU sia dotata di 64 compute unit contro i 36 du PS4 Pro, con quindi una potenza doppia. Secondo Digital Foundry, PS5 monterà proprio una AMD Gonzalo.

Mark Cerny

Per quanto riguarda la CPU, invece, il Ryzen con architettura Zen 2 e processo produttivo a 7 nanometri, valori indicati da Cerny stesso, dovrebbe girare a una frequenza pari a 3.2 GHz: combinando tutto questo con gli otto core, il passo in avanti con la precedente generazione dovrebbe essere notevole. Digital Foundry è quindi molto fiduciosa su PS5.

Ora bisogna capire se tutto verrà confermato o meno da Sony quando svelerà più nel dettaglio la natura della nuova console. PS5 troverà magari spazio in un evento dedicato in concomitanza con l’E3 2019? Per ora non abbiamo conferma ufficiali in merito, ma visto che i rumor vogliono una prima presentazione di Xbox Scarlett a Los Angeles, sembra improbabile che Sony voglia lasciare campo libero alla concorrente. Diteci, cosa ne pensate dell’analisi di Digital Foundry?

Se la next-gen è troppo lontana e volete iniziare subito a giocare con i grandi capolavori di questa generazione, potete acquistare una PS4 a questo indirizzo.