L'assassinio non è più un'attività solitaria

Assassin's Creed III è il nuovo capitolo della saga di Ubisoft che vede contrapposti Assassini e Templari. Si passa dai precedenti capitoli ambientati in Medio Oriente, Firenze, Roma e Istanbul al Nuovo Mondo americano, con un nuovo protagonista.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'assassinio non è più un'attività solitaria

Da Brotherhood in avanti, Assassin's Creed ha affiancato alla classica campagna una modalità multigiocatore sempre più articolata. Questo terzo capitolo non poteva esimersi dal riproporre la struttura online, che vede un massimo di otto giocatori scontrarsi per scoprire chi è l'assassino più letale del pianeta.

Gli scontri si terranno in arene circoscritte piene di personaggi non giocanti in perenne movimento, tra i quali provare a far perdere le proprie tracce. Ogni livello sarà pieno di personaggi simili tra di loro, in modo da rendere più complessa l'individuazione del vostro obiettivo. Potrete uccidere solo il bersaglio mostrato nell'apposito riquadro a meno di voler essere penalizzati per qualche secondo.

Assassin's Creed 3 - Clicca per ingrandire

Il cuore del gioco è basato non tanto sul numero di uccisioni compiute, ma piuttosto sull'abilità e la pulizia di quest'ultime. Il punteggio di ogni kill sarà decretato, infatti, dalla capacità dell'assassino di attendere il momento opportuno per agire, ovvero dopo aver osservato a lungo la vittima e atteso qualche secondo prima di infliggere il colpo.

Ovviamente non sarete solo cacciatori, ma anche prede. Per questo motivo dovrete sempre stare attenti ai movimenti degli altri giocatori, per cercare di capire se qualcuno si sta avvicinando in maniera sospetta, per provare a interrompere il suo attacco o perlomeno rovinargli il punteggio. Le modalità proposte sono declinazioni di quelle classiche dei multiplayer online, come deathmatch o king of the hill, più una modalità cooperativa nella quale occorrerà collaborare con i propri compagni per far fuori tutti i bersagli proposti.

Non manca la possibilità di personalizzare il proprio alter-ego, sia dal punto di vista estetico, grazie a nuove skin, costumi o dettagli, sia nell'equipaggiamento. Diversi sono gli oggetti e le abilità da equipaggiare utili per migliorare le proprie prestazioni offensive o per far perdere più velocemente le tracce, mimetizzandosi con gli altri pedoni o cambiando temporaneamente aspetto.

###old1803###old

Ovviamente le opzioni più letali saranno destinate a coloro che passeranno tanto tempo online, in modo da incentivare i giocatori a stare sui server il più a lungo possibile. Nonostante rappresenti solo il contorno della modalità storia, non possiamo non valutare positivamente questa modalità, sufficientemente ricca e divertente da tenervi occupati per qualche ora, magari dopo aver consumato l'avventura di Connor in tutti i suoi aspetti.

Da segnalare che Ubisoft ha introdotto anche le microtransazioni, che permetteranno di sbloccare oggetti in modo rapido. Questo sistema non sarà obbligatorio e permetterà a chi ha poco tempo di acquistare i cosiddetti "crediti Erudito" e sbloccare gli oggetti dal livello 1 al 50. Questo non vale per i livelli di Prestigio e le reliquie, che si ottengono come ricompense.