Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Riftbound: League of Legends diventa card game | Intervista Riftbound: League of Legends diventa card game | Intervista...
Immagine di Nintendo nei guai: l’USPTO riapre il brevetto Pokémon Nintendo nei guai: l’USPTO riapre il brevetto Pokémon...

GTA V: sparatorie e scazzottate, più libertà al giocatore

Recensione di Grand Theft Auto V, l'ultimo capitolo della celebre saga di giochi d'azione di Rockstar.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 26/09/2013 alle 16:00 - Aggiornato il 03/06/2015 alle 16:29
  • Recensione GTA V, la stella di Rockstar brilla luminosa su console
  • GTA V: tre personaggi, tre storie, mille sfaccettature
  • GTA V: all you need is money
  • GTA V: super poteri, ma con moderazione
  • GTA V: sparatorie e scazzottate, più libertà al giocatore
  • GTA V: dalle cime dei monti agli abissi degli oceani
  • GTA V: grafica spinta su console, doppiaggio e colonna sonora da Oscar
  • Conclusioni

Sparatorie e scazzottate, più libertà al giocatore

Cos'altro cambia rispetto ai vecchi GTA? La gestione del livello di sospetto è inalterata, con le varie stelline che indicano quanto stiamo facendo arrabbiare la polizia. La differenza principale è che ora i poliziotti hanno un raggio di visione.

Se la minimappa sullo schermo lampeggia in rosso e blu vuol dire che le guardie ci vedono e sono sulle nostre tracce. Dopo aver interrotto la linea di visione continueranno a cercarci e in questo caso la mappa ritornerà normale, ma con vari puntini che rappresentano i poliziotti e i coni di visione che permettono di capire in che direzione stanno guardando.

GTA V - Clicca per ingrandire

Il sistema è approssimativo ma funziona, soprattutto quando si scappa a piedi. In questo caso anche un vicolo particolarmente stretto, un parcheggio sotterraneo, perfino un cespuglio possono bastare per nascondersi alla vista dei poliziotti. Oppure ci si può recare presso gli immancabili verniciatori di macchine, una costante della saga.

Un'altra differenza riguarda la gestione dell'energia del giocatore. I danni subiti guariscono da soli fino al 50%, ma per arrivare al 100% bisognerà raccogliere un medikit passandoci sopra o mangiando qualcosa. Le sparatorie avvengono ancora con un mirino automatico, anche se si può disabilitare quest'opzione per prendere la mira manualmente. Il sistema di ripari è ben congeniato e basta premere un tasto per far nascondere il personaggio dietro un muro, una cassa o qualsiasi altro oggetto.

###old1953###old

Premendo la levetta sinistra si attiva invece la modalità furtiva, utile per non fare rumore e per non allertare i nemici e i personaggi gestiti dall'IA. Azioni come correre, sparare senza silenziatore o anche solo parlare aumentano le possibilità di venire scoperti, ma fortunatamente la mini mappa ci aiuta anche in questo caso.

Intorno al giocatore è infatti possibile notare una sorta di piccolo alone, visibile quando ci si muove e quando si compiono azioni rumorose. Questo alone rappresenta il volume emesso dal giocatore e aumenta a seconda della rumorosità delle azioni compiute. Una rapida occhiata alla minimappa permetterà dunque di tenere sempre tutto sotto controllo e di non farsi individuare. Approfittiamo di questo spazio per parlare dell'interfaccia. La mira automatica, il navigatore e la mappa vi rendono le cose troppo semplici? Basta entrare nelle opzioni e disabilitare ciò che si vuole, una soluzione flessibile che fa contenti tutti.

GTA V - Clicca per ingrandire

La gestione del proprio arsenale avviene tramite un comodo menù a ruota, in cui si possono selezionare le armi. Una cosa positiva è che per ogni arma si potrà scegliere di usare un modello specifico in qualsiasi momento. Per esempio, avete comprato tre fucili a pompa diversi nel vostro negozio di armi preferito (Ammu-Nation) ma volete usare il modello più accessoriato, con torcia incorporata?

Basta aprire il menù delle armi e scegliere il fucile a pompa desiderato. Niente di più comodo, considerando che ogni modello di arma può contare sul proprio set di accessori, che comprende mirini più precisi, torce per illuminare le zone d'ombra, colori speciali e molto altro.

Novità anche nei combattimenti a mani nude, grazie alla possibilità di schivare i cazzotti avversari per sfondare la difesa del proprio avversario. Non che ci fosse particolarmente bisogno, visto che quasi tutti i tipi più rissosi soccombono facilmente con una gragnuola di pugni, però è un'aggiunta gradita. 

Leggi altri articoli
  • Recensione GTA V, la stella di Rockstar brilla luminosa su console
  • GTA V: tre personaggi, tre storie, mille sfaccettature
  • GTA V: all you need is money
  • GTA V: super poteri, ma con moderazione
  • GTA V: sparatorie e scazzottate, più libertà al giocatore
  • GTA V: dalle cime dei monti agli abissi degli oceani
  • GTA V: grafica spinta su console, doppiaggio e colonna sonora da Oscar
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #5
    vivo X300 Pro: molto più che il miglior cameraphone dell'anno | Recensione
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Nintendo nei guai: l’USPTO riapre il brevetto Pokémon
L'USPTO riesamina un brevetto Nintendo che copre l'evocazione di personaggi in battaglia, una meccanica presente in molti videogiochi.
Immagine di Nintendo nei guai: l’USPTO riapre il brevetto Pokémon
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Riftbound: League of Legends diventa card game | Intervista
Durante il Lucca Comics and Games 2025 abbiamo avuto l'opportunità di intervistare Nicola Cencherle, responsabile publishing EMEA di Riftbound.
Immagine di Riftbound: League of Legends diventa card game | Intervista
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quante ne sai su Amiga 500? Mettiti alla prova con il nostro quiz!
Sono passati quasi quarant'anni dal suo rivoluzionario arrivo sul mercato, ma la magia dell'Amiga 500 continua a risplendere nel pantheon dell'informatica.
Immagine di Quante ne sai su Amiga 500? Mettiti alla prova con il nostro quiz!
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Steam ha il monopolio su PC, a dirlo sono gli sviluppatori
Il 72% dei professionisti del settore considera Steam un monopolio. Per molti studi, la piattaforma Valve genera oltre il 75% delle entrate totali.
Immagine di Steam ha il monopolio su PC, a dirlo sono gli sviluppatori
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Stop Killing Games arriva al parlamento britannico
Nonostante quasi duecento deputati coinvolti, il governo britannico respinge ogni proposta per proteggere i consumatori digitali.
Immagine di Stop Killing Games arriva al parlamento britannico
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.