Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hardware

Il chip di PS4, un'APU AMD personalizzata con proprietà intellettuali Sony, occupa un'area di 348 mm2. È prodotto da TSMC a 28 nanometri e integra otto unità x86-64 Jaguar con frequenza di clock di 1.6 GHz. È bene sottolineare che secondo indiscrezioni l'APU di PS4 opererebbe a 1.8 GHz, ma non ne siamo certi al 100%.

Accanto agli otto core troviamo una GPU basata su architettura Graphics Core Next con 18 CU, pari a 1152 stream processor, 32 ROPs e una frequenza di 800 MHz. In verità ce ne sono 20 di Compute Unit, ma due sono state disabilitate, quindi non impattano sulla potenza grafica.

PS4 offre complessivamente una potenza di calcolo di 1,84 TFLOPs. L'APU di Playstation 4 è affiancata da 8 GB di RAM GDDR5 a 5500 MHz e offre un bandwidth di 176 GB/s.

###old2609###old

Tutto questo si traduce in un'esperienza migliore per l'utente rispetto alla passata generazione. L'interfaccia è più fluida e i caricamenti dei giochi sono più veloci. Scordatevi installazioni con tempi d'attesa insormontabili. Che si tratti di Knack, Assassin's Creed IV: Black Flag, o Injustice: Gods Among Us basteranno circa 45 secondi per catapultarvi al centro dell'azione.

Per quanto riguarda il comparto grafico invece per ora la differenza con la vecchia generazione non si vede più di tanto, se non per qualche effetto dinamico di Assassin's Creed IV, per le bellissime particelle di Knack e alcuni panorami di Killzone: Shadow Fall.