Gameplay

Recensione - Vivi un'immensa avventura nel vecchio Far West in questo capolavoro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gameplay 

Arriviamo ora al punto, all'attività principale di John Marston: premere il grilletto. L'arsenale del nostro alterego verrà sbloccato durante le varie missioni. Pistole, fucili, fucili a canne mozze, fucili da cecchino, bombe Molotov, dinamite, coltelli (anche da lancio). La scelta delle armi è decisamente varia. In base alla difficoltà cambierà anche al facilità di puntamento dei nemici.

Clicca per ingrandire

Il sistema di copertura è ben fatto e permette di proteggersi durante gli scontri a fuoco. Anche se a volte non è molto efficiente, potrete usare qualsiasi oggetto dell'ambiente per mettervi al riparo. Il nostro eroe può anche contare sulla modalità rallentatore (Dead Eye), che gli permette di decidere preventivamente dove sparare, per poi completare la sequenza a velocità normale.

Sarà il giocatore a premere il pulsante per decidere se colpire un braccio, una gamba o la testa del cattivo di turno. Questo ci permette di risparmiare la vita ad alcuni obiettivi, che valgono di più se consegnati vivi. Se il bandito viene disarmato, tende a fuggire, se invece viene colpito a una gamba, non gli resta che pregare nelle sue ultime ore prima di indossare un lazo a mo di cravatta.

Clicca per ingrandire

Quando ci si appresta a un duello, la telecamera si sposta dietro alla fondina e alla mano destra di Marston. In questo caso bisogna gestire la traiettoria della mano e premere il grilletto per marcare il punto di sparo ideale. Questa modalità a rallentatore è anche molto utile quando si è a caccia. Per uccidere uccelli, conigli, coyote o serpenti si evita di sprecare munizioni.

Grazie a un radar è possibile andare alla ricerca di animali da cui ottenere carne, piume o pelli, da rivendere a un personaggio non giocante che vi ha commissionato il compito. Questo tipo di missioni sono molte, e spaziano dalla caccia all'omicidio, al trasporto di pacchi o al salvataggio di una damigella in pericolo. Non è inoltre difficile imbattersi in prostitute in pericolo o delinquenti che corrono in cerca di aiuto, che però con l'inganno cercheranno solo di portavi via il cavallo.

Clicca per ingrandire

Il gioco offre anche sfide divertenti, come l'uccisione di tre uccelli in volo o la raccolta di una particolare pianta. Il gameplay è vario e se siete stanchi degli spazi aperti, potrete sempre andare al saloon a prende un panino o fare una partita a poker o blackjack, gioco del coltello, braccio di ferro o lancio dei ferri di cavallo. Red Dead Redemption è senza dubbio molto vario.