Fornitura di contenuti digitali

Come comportarsi con i rimborsi di Steam e di altri fornitori di beni digitali? Scopritelo con la nostra guida sul diritto di recesso online.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati

Un'ulteriore ipotesi in cui il consumatore perde il diritto di recesso riguarda "la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna".

Così come descritta, la norma non lascia spazio ad interpretazioni.

Il senso è quello di evitare evidenti abusi, che potrebbero determinare ad esempio la restituzione di un prodotto (CD, DVD, ecc.) non più appetibile commercialmente.

Se non vi fosse tale limitazione prevista dalla Legge, il Consumatore potrebbe addirittura acquistare, ad esempio, un videogioco molto costoso, farne una copia (o semplicemente finirlo), e successivamente esercitare il diritto di recesso nel termine previsto, ottenendo la restituzione di quanto speso.

Resta fermo, comunque, il diritto del consumatore che abbia mantenuto sigillato il prodotto, di esercitare i diritti che la Legge gli riserva.

steam games

Fornitura di contenuti digitali tramite internet

Sempre restando in tema di contenuti digitali, l'art. 59, lettera o, del Codice del Consumo, esclude il diritto di recesso dei consumatori con riferimento a "la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso".

Tale tipologia di fornitura può verificarsi laddove il file audio/video, l'immagine fotografica e/o il software entri nella disponibilità del Consumatore attraverso un download tramite internet, e dunque senza la consegna di un supporto materiale (quale hard disk, CD, DVD, ecc.).

La lettera della norma lascia intendere che tale esclusione si applichi laddove l'esecuzione sia semplicemente già iniziata da parte del Professionista (e non, come nel primo caso, con la "piena esecuzione del contratto").

Con riferimento ai contenuti digitali, è possibile affermare che l'inizio della prestazione possa ad esempio riferirsi all'effettuazione del download di un file da parte del Consumatore, oppure alla trasmissione della product key di un software che non possa essere riutilizzata o bloccata da parte del Professionista.

In ogni caso, in questo ambito, il Professionista non può utilizzare in suo favore siffatta eccezione senza effettivamente iniziare la prestazione, ad esempio laddove la product key possa essere richiesta ed ottenuta dal Consumatore in un secondo momento.

Lo stesso discorso può essere effettuato nell'ipotesi in cui il Consumatore "acquisti" semplicemente la possibilità di effettuare download, fintanto che l'esecuzione del download non sia iniziata.