Gameplay

Lo snowboard fa la sua comparsa anche sulla console portatile di Nintendo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gameplay

La stragrande maggioranza di videogames riguardanti lo snowboard si limita a gare suddivise nelle varie specialità; nel caso di “Snowboard Kids” l’attenzione è invece puntata sul divertimento puro e sull’ironia.

Il gioco si divide in due modalità: la prima è il “single game”, in cui il giocatore può scegliere tra il campionato del mondo di snowboard, lo slalom o la sfida contro i boss. La seconda scelta è il “Vs mode” in cui, grazie alla comunicazione wireless, si può sfidare fino a quattro persone in svariate gare.

Oltre a queste opzioni c'è anche la possibilità di allenarsi, imparando le regole fondamentali del gioco e abituandosi ai movimenti del nostro personaggio.

Il giocatore può scegliere tra otto personaggi, di cui sei utilizzabili fin dall’inizio e due sbloccabili nel corso delle partite; ogni personaggio possiede delle caratteristiche ben definite in modo da poter creare otto stili di gioco diversi.

L’originalità di “SBK” sta nel fatto che durante una gara non ci si deve limitare a vincere arrivando primi, ma bisogna stare attenti anche agli attacchi degli avversari e contrattaccare. È infatti possibile sparare a coloro che ci precedono e rilasciare vere e proprie trappole per quelli che ci stanno dietro. Oltre a ciò possiamo trovare sparsi per tutti i livelli delle casse contrassegnate con un punto interrogativo, all’interno delle quali si troveranno armi aggiuntive od oggetti molto utili, come per esempio il turbo.

Diverso è il discorso da fare per quel che riguarda lo slalom: in questo caso il nostro unico avversario è il tempo. La specialità in questione, classicamente arcade, consiste nel percorrere la pista nel meno tempo possibile passando attraverso i check-point per guadagnare importanti secondi.

La cosa essenziale in questo gioco, come d’altronde nella vita reale, sono i soldi che si possono guadagnare in diverse maniere; a seconda del piazzamento in ogni singola gara ci verrà assegnato del denaro che può arrivare fino a 100.000 se risulteremo i vincitori. Un altro metodo semplice per guadagnare soldi è raccogliere i numerosi diamanti sparsi per ogni tracciato; infine possiamo arricchirci anche grazie alle nostre evoluzioni e soprattutto alle “acrobazie speciali” effettuate toccando in una determinata sequenza il touch-screen durante un salto da un trampolino.

Con tutto quello che abbiamo guadagnato possiamo recarci nel negozio in cui si possono acquistare diverse migliorie, dai vestiti dei personaggi a tavole più belle a personaggi nuovi o schemi aggiuntivi. Possiamo quindi dire che più si guadagna, più ci si diverte.