Sleeping Dogs: GTA va in vacanza ad Hong Kong

Sleeping Dogs è il nuovo gioco d'azione di Square Enix che prende in prestito diversi elementi di GTA e un sistema di combattimento che è un misto fra Yakuza e Batman: Arkham City. Il risultato è un cocktail ben riuscito, con alcuni assi nella manica che gli permettono di differenziarsi dalla massa.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Da pochi giorni è ufficialmente disponibile Sleeping Dogs, il gioco d'azione in terza persona sviluppato da United Front Games in collaborazione con Square Enix. A prima vista sembra di trovarsi a una versione di GTA ambientata a Hong Kong e le somiglianze non finiscono qui, tuttavia il gioco ha più di un asso nella manica da sfoggiare nei confronti del rivale di Rockstar.

I combattimenti a mani nude sono all'ordine del giorno in Sleeping Dogs

In Sleeping Dogs impersonerete Wei Shen, un detective statunitense che cercherà d'infiltrarsi nella Triade, la più grande organizzazione criminale di tutta la Cina. Le premesse per una storia diversa dal solito e affascinante ci sono tutte, e come confermato dalle prime recensioni che stanno spuntando online la trama sembra davvero appassionante. Questa caratteristica influenzerà anche lo stile di gioco, perchè oltre ad occuparvi della scalata all'interno dell'organizzazione malavitosa dovrete anche arrestare i vostri nuovi "compagni", una scelta che di fatto divide il gameplay in due sezioni distinte.

Gli standard sono quelli tipici dei titoli free-roaming a sfondo criminale. La mappa della città presenta le icone che rappresentano missioni collegate alla trama, missioni secondarie ed altre piacevoli distrazioni. Potrete rubare le auto, investire i pedoni, prendere i taxi e comprare vestiti come in molti altri giochi di questo tipo. Per riempire la barra dell'energia dovrete fermarvi presso un chiosco di noodle, e come al solito i poliziotti saranno allertati man mano che si commettono crimini.

Fin qui tutto nella norma, ma quello che distingue Sleeping Dogs dalla concorrenza è il sistema di punti esperienza, che sfrutta due barre colorate: una blu della polizia e una rossa della malavita. Investire i pedoni e comportarsi come un gangster vi farà scendere la barra blu, che dovrà essere riempita arrestando gli spacciatori e portando a termine gli incarichi assegnati dal comando. Al contrario, fare i lavori sporchi per la Triade, rubare auto e in generale commettere crimini aumenteranno la barra rossa.

Più punti si avranno in un lato e più abilità si potranno sbloccare, in un sistema simile a quello usato dal protagonista di Infamous (un gioco per PS3 in cui potrete scegliere di comportarvi come un eroe o come un super-cattivo). I potenziamenti della Triade vi garantiranno, per esempio, più danni nel combattimento corpo a corpo e un potenziamento degli effetti degli energy-drink, che si potranno acquistare presso i rivenditori automatici. Dal lato della polizia avrete a che fare con una maggiore abilità nel "prendere in prestito" le automobili, nel disarmare i nemici che impugnano pistole e coltelli e molto altro.

Siete pronti per un po' di sano Kung Fu? - Clicca per ingrandire

Il sistema di combattimento sembra un misto fra Yakuza e Batman: Arkham City, con gli attacchi ambientali tipici del gioco di Sega e le contromosse tipiche delle avventure videoludiche del Cavaliere Oscuro. Il risultato porta a scontri molto soddisfacenti e basati più sul kung fu che sulle sparatorie. Una boccata d'aria fresca in un genere che solitamente prevede più armi da fuoco che scazzottate.

Ovviamente la maggior parte del tempo trascorso fra le strade di Sleeping Dogs lo passerete rubando macchine, guidando e combattendo, ma ci sono anche alcuni piacevoli intermezzi, come gli appuntamenti con le ragazze. Questa sorta di missioni secondarie includono compiti di diverso tipo: scattare foto ricordo a una ragazza, cantare al karaoke e così via. Niente di più di un simpatico passatempo, ma l'aggiunta è gradita e considerando l'humour costante che pervade il gioco scommettiamo che ci sarà da divertirsi man mano che si prosegue nell'avventura.

Video del nostro partner Quit 108

Non mancano alcuni lati negativi, come una gestione dei veicoli poco raffinata e una mancanza di "pulizia" a livello tecnico. Tutto sommato si tratta di compromessi accettabili, considerando che si tratta del primo lavoro di questo genere da parte degli sviluppatori. Se volete dare un'occhiata ravvicinata al gioco potete guardare il video di gameplay creato dal nostro partner YouTube e i trailer ufficiali, visto che gli sviluppatori per ora non hanno previsto alcuna versione dimostrativa.