Playstation Vita: la PS3 portatile costa 250 euro

Sony comincia la sua conferenza all'E3 con le sentite scuse relative al disservizio del PSN. Ma il centro della scena è dedicato ai videogiochi, grazie ai due titoli in esclusiva su PS3: Uncharted 3 e Resistance 3. Nuove immagini anche per Bioshock Infinite e due grosse sorprese... qualcuno ha detto PS Vita?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony ha approfittato dell'E3 per presentare la sua line-up di giochi su PS3 e per introdurre due novità. Chiaramente, una delle due era del tutto prevedibile, cioè la nuova console portatile chiamata Playstation Vita. L'altra invece ha sorpreso i partecipanti alla conferenza.

La nuova TV 3D presentata da Sony all'E3

Si tratta infatti di una TV 3D da 24 pollici, full HD, con marchio Playstation e dalle caratteristiche interessanti. Gli amanti del multiplayer con gli amici saranno contenti di scoprire che questo schermo offre una modalità alternativa di visualizzare lo split screen, o schermo condiviso. Grazie alla tecnologia 3D, i due giocatori riescono infatti a vedere due schermi interi contemporaneamente, come potete notare nell'esempio raffigurato nell'immagine sottostante.

Sony offrirà questa nuova TV a partire da questo autunno in un bundle che includerà lo schermo, un paio di occhiali 3D, una copia di Resistance 3 e un cavo HDMI al prezzo di 499 dollari, circa 340 euro. Chi volesse comprare un paio di occhiali aggiuntivi dovrà aggiungere 69 dollari alla spesa preventivata, poco meno di 50 euro.

I due giocatori possono vedere due schermi interi contemporaneamente - Clicca per ingrandire

Ma il vero momeno clou della presentazione di Sony è dedicato alla nuova console portatile dell'azienda giapponese.

Oltre a svelare ufficialmente di aver abbandonato il nome NGP a favore di Playstation Vita, Sony ha illustrato le principali caratteristiche di questa console, i prezzi, i videogiochi e altre caratteristiche legate all'aspetto social e alla connettività.

Un Sackboy contento evidenzia le caratteristiche touch della nuova Playstation Vita - Clicca per ingrandire

Il modello WiFi sarà disponibile a 249 euro, mentre quello con connettività 3G costerà 299 euro. Come promesso nelle settimane precedenti, Sony è riuscita a mantenere un prezzo concorrenziale rispetto al rivale 3DS (Sony NGP: da berlina a utilitaria per costare meno).

Fra le caratteristiche salienti della console ricordiamo un schermo OLED multi-touch da 5 pollici, un pad multi-touch posteriore e un giroscopio a sei assi derivato direttamente dal controller su PS3. Non manca il microfono, il sensore GPS, due fotocamere (anteriore e posteriore) Inoltre sembra che Sony abbia ascoltato le richieste dei giocatori, che su PSP criticavano l'assenza del secondo stick analogico, presente invece in questa nuova console.

Fra i numerosi giochi annunciati segnaliamo Uncharted Golden Abyss, un'avventura di Nathan Drake che fa intuire le potenzialità grafiche della console portatile, Wipeout 2048, una nuova versione di quello che si può considerare il re incontrastato dei giochi di corse futuristici, e altri titoli come ModNation Racers (praticamente Little Big Planet che incontra Mario Kart) e Project Gravity, quello che sembra un'intrigante Platform 3D realizzato dal creatore di Siren e Silent Hill.

###old691###old

Ma la carrellata di giochi prosegue con Project Ruin, un action-rpg in stile Diablo, Street Fighter X Tekken, un mash-up fra due dei picchiaduro più famosi della storia e Reality Fighters, un gioco che sfrutta la realtà aumentata per far combattere personaggi virtuali negli ambienti ripresi dalla fotocamera.

Sony ha elencato molti altri titoli rispetto a quelli che abbiamo citato, come ad esempio un nuovo capitolo di Bioshock e di Silent Hill, e ha dichiarato che al momento ci sono più di 80 giochi in sviluppo per Playstation Vita. Ovviamente la console portatile potrà interagire con la "sorella maggiore" PS3 grazie alla connessione wireless.

PS Vita sfrutterà inoltre due applicazioni preinstallate, chiamate Near e Party. La prima permetterà agli utenti di scoprire che giochi stanno provando gli utenti nelle vicinanze e consentirà di pubblicare alcune informazioni relative al proprio profilo di giocatore.

Attraverso questa applicazione sarà inoltre possibile condividere regali virtuali, ai quali gli altri utenti potranno accedere registrandosi nei posti dove sono dislocati questi oggetti, in pieno stile foursquare. I regali virtuali includeranno contenuti extra per i videogiochi, come costumi, armi e tesori.

La seconda applicazione si chiama Party e permetterà di effettuare chat vocali e testuali, anche durante le partite ai propri giochi preferiti. Stuzzicati dalle novità di Sony o credete che non sia abbastanza per reagire alle mosse della concorrenza? Non esitate a dire la vostra opinione nei commenti.