Sony: i giochi PS4 funzioneranno anche su PS Vita

Sony ha confermato che quasi tutti i giochi PS4 si potranno usare anche su PS Vita tramite il Remote Play. Gli unici titoli che non sfrutteranno questa funzione saranno quelli che richiederanno l'uso di hardware specifico, come il PS4 Eye e i controller Move.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha imposto agli sviluppatori di giochi per PS4 di includere nei loro titoli la possibilità di giocare su PS Vita attraverso il Remote Play. L'indiscrezione su questa funzione era trapelata già diversi giorni fa, grazie a una sezione del sito di PlayStation 4 che annunciava la possibilità di giocare con tutti i titoli della console next gen anche sul dispositivo portatile dell'azienda giapponese.

Ora è ufficiale, quasi tutti i giochi PS4 funzioneranno anche su PS Vita grazie al Remote Play

Ora uno sviluppatore vicino a Sony conferma che questa possibilità interesserà tutti i giochi, tranne quelli fatti apposta per sfruttare il PS4 Eye, la nuova telecamera stereoscopica inclusa in ogni PS4. Anche Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, ha deciso di togliere ogni dubbio sulla questione, rispondendo alla domanda di un fan su Twitter.

Attualmente il Remote Play permette di giocare ad alcuni titoli PS3 su PS Vita e di riprodurre sul dispositivo portatile i contenuti multimediali archiviati sulla console. Sony sta lavorando da molto tempo su questa funzione, introdotta già all'epoca di PS2 e PSP, anche se con funzionalità limitate.

Per ora soltanto pochi giochi PS3 sono compatibili con il Remote Play su PS Vita e il risultato, onestamente, non fa gridare al miracolo. I difetti principali sono una qualità grafica non eccelsa e una quantità eccessiva di lag con i comandi.

Shuhei Yoshida sostiene che sarà grandioso giocare con i titoli PS4 su PS Vita - Clicca per ingrandire

Il problema è che ora questa funzione si appoggia esclusivamente alla potenza di PS3, ma il discorso cambierà con PS4, concepita per sfruttare in modo corretto la tecnologia di Gaikai, l'azienda specializzata nei servizi di giochi in streaming acquisita da Sony l'anno scorsoRiuscirà questa funzione a risollevare le vendite di PS Vita, per ora decisamente sotto tono e di gran lunga inferiori ai risultati ottenuti dalla concorrenza?