Sony produrrà più PS4 che PS5? Non proprio, ecco cosa sta succedendo

La produzione di PS4 va avanti ma c'è un piccolo dettaglio chiarito nella giornata odierna da Sony: ecco i dettagli.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel corso degli ultimi giorni vi abbiamo riportato la notizia di un aumento di produzione di PS4 per sopperire alla mancanza di PS5. Ora, dalle pagine di Yahoo, è arrivata una rettifica da parte di Sony Interactive Enertainment, che chiarisce al meglio le dichiarazioni rilasciate in passato.

Stando a quanto riportato da Yahoo (via NLAB), in realtà il colosso nipponico non avrebbe affatto aumentato la produzione di PS4. Come spiegato da Sony, infatti, i loro piani non sono mai stati quelli di dismetteree la console lo scorso anno, anzi, la strategia originale prevedere lo sviluppo e la messa in vendita sia della "vecchia" console, sia di PS5, entrambe nello stesso momento e ci sono ovviamente ottime ragioni per questo.

Come ben sappiamo, infatti, buona parte della prossima line-up di Sony sarà interamente compatibile anche su PS4 e non solo su PS5. Giochi come Horizon Forbidden West, il sequel di God of War e Gran Turismo 7 saranno tutti disponibili sia su old gen che su current gen. Appare dunque chiaro che nessuno in Sony possa decidere, almeno allo stato attuale, di interrompere la produzione per una console che internamente è ancora tanto supportata e che probabilmente completerà il suo ciclo vitale solamente nel corso  del 2022.

La strategia di Sony è completamente differente da quella di Microsoft. Il colosso di Redmond ha infatti dismesso la produzione di Xbox One e Xbox One S oramai da un anno, ovvero dal debutto del nuovo hardware, concentrandosi esclusivamente sulle console current gen, ovvero Xbox Series S|X. La scelta è ovviamente dovuta anche al cloud, che permette di poter giocare a qualsiasi titolo incluso nel programma senza nessun tipo di hardware, al di là di un PC (anche non da gaming), Mac o telefono. Visioni aziendali differenti, che portano a risultati inevitabilmente diversi.

Bloodborne è una delle migliori esclusive PS4: potete acquistare la versione GOTY su Amazon.