Starfield rinviato? Per Phil Spencer Xbox "deve fare meglio"

Phil Spencer riflette sulla gestione degli studi Xbox a seguito del rinvio di Starfield e RedFall: ecco le sue dichiarazioni.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopo il rinvio di Starfield e RedFall, la community e i fan di Xbox si sono spaccati in due. Più o meno tutti sono a favore dei posticipi, specialmente se il tempo in più servirà a Bethesda e Arkane per poter ottimizzare al meglio l'esperienza di gioco e renderla priva di bug game breaking e crash. C'è però un sentimento molto comune tra coloro che hanno scelto una piattaforma di Microsoft o sottoscritto Xbox Game Pass per questa generazione: l'assenza di esclusive di peso per il 2022. Su questo tema è proprio intervenuto Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, svelando il suo punto di vista in merito a questi rinvii e non solo.

Spencer ha affidato i suoi pensieri a Twitter. "Queste decisioni sono sempre difficili da prendere per i team e per i fan. Supporto l'idea di spostare le date di uscite e pubblicare i giochi quando sono pronti ma ascolto anche i vostri feedback", le parole del CEO di Microsoft Gaming. "Riuscire a pubblicare prodotti di qualità sempre più frequentemente è qualcosa che vi aspettate, dunque continueremo a lavorare per le vostre aspettative".

Ripetiamo, come abbiamo fatto ieri e soprattutto come faremo nei prossimi mesi, la nostra opinione riguardo il rinvio dei giochi: i team di sviluppo devono necessariamente prendersi dei mesi in più se necessario per poter distribuire un prodotto completo e funzionante sotto ogni punto di vista. Le parole di Spencer però fanno riflettere sulla gestione dei team interni e di come non siano ancora riusciti, salvo alcune eccezioni, a produrre dei giochi da inserire in Xbox Game Pass e pubblicare per Xbox Series S e Xbox Series X. Il problema non è una novità e ve lo avevamo già fatto presente qui, quando alcune voci volevano The Initiative (al lavoro sul reboot di Perfect Dark) quasi navigare a vista.

Starfield e RedFall sono previsti per i primi mesi del 2023. Restiamo ovviamente in attesa di ulteriori comunicazioni da parte dei team di sviluppo e del publisher in merito a una data di lancio più precisa. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.