Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di The Game Awards 2025, ecco tutti gli annunci The Game Awards 2025, ecco tutti gli annunci...
Immagine di Giochi gratis: Epic Games regala Hogwarts Legacy, ecco il link Giochi gratis: Epic Games regala Hogwarts Legacy, ecco il li...

Steam Deck ha finalmente un vero concorrente (con Steam OS)

Ayaneo Next Lite si appresta a competere con Steam Deck sullo stesso campo da gioco: sarà equipaggiata con SteamOS e costerà "poco".

Advertisement

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 12/01/2024 alle 11:40
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Steam Deck si appresta ad avere un altro concorrente firmato Ayaneo. Si tratta della nuova Next Lite, console portatile con due caratteristiche principali: la prima è che sarà economica, a differenza di molti dei prodotti del brand cinese, la seconda è che sarà equipaggiata con SteamOS... Più o meno. 

Nonostante le dichirazioni iniziali, nelle scorse ore Ayaneo ha precisato che su Next Lite ci sarà HoloISO, non SteamOS. In realtà cambia davvero poco, dato che si tratta di un re-pack di SteamOS per i dispositivi diversi da Steam Deck, tuttavia non è chiaro perché Ayaneo non abbia condiviso subito le informazioni corrette. Qui di seguito vi lasciamo la dichiarazione ufficiale dell'azienda.

La versione di SteamOS preinstallata su Next Lite è adattata e ottimizzata da Ayaneo e basata su HoloISO. Gli utenti possono anche installare Windows dopo aver acquistato Next Lite, scaricando i driver per Windows dal sito ufficiale di Ayaneo.

In ogni caso si tratta di una prima volta, considerando che tutti i PC handheld attualmente sul mercato sono basati su Windows 11. Un altro dettaglio interessante è che la Next Lite non sostituirà l’attuale Ayaneo Next, basata su un processore Ryzen 5 5825U con grafica integrata Vega.

Immagine id 9397

Pensandoci bene, la scelta di SteamOS non dovrebbe sorprendere così tanto: si tratta di un sistema operativo open source, disponibile gratuitamente per chiunque voglia usarlo, che ha dato prova di essere migliore di Windows 11 sotto molti aspetti quando si tratta di dispositivi particolari come questi. È vero, manca (per ora) la possibilità di sfruttare Xbox Game Pass e altri launcher, ma grazie ad Heroic Game Launcher si può giocare a tutti i titoli presenti su Epic Games, GOG e Amazon Prime Games, quindi la console non è limitata a ciò che è presente su Steam.

Purtroppo, si sa ancora poco in merito alle specifiche tecniche: Ayaneo ha affermato che Next Lite avrà uno schermo 7 pollici 800p e una batteria da 47Wh, gli stessi della versione “non lite”, ma non ha condiviso informazioni sulla APU usata e sul prezzo. Considerando che Ayaneo Next costa circa 1300 dollari, servirà un taglio decisamente importante per rendere Ayaneo Next Lite davvero economica.

Fonte dell'articolo: www.ayaneo.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Giochi gratis: Epic Games regala Hogwarts Legacy, ecco il link
3

Videogioco

Giochi gratis: Epic Games regala Hogwarts Legacy, ecco il link

Di Andrea Riviera
The Game Awards 2025, ecco tutti gli annunci

Videogioco

The Game Awards 2025, ecco tutti gli annunci

Di Andrea Riviera
Instant Gaming regala un gioco a tua scelta! Premi il pulsante e incrocia le dita
1

Videogioco

Instant Gaming regala un gioco a tua scelta! Premi il pulsante e incrocia le dita

Di Dario De Vita
The Game Awards 2025, ecco tutti i vincitori
1

Videogioco

The Game Awards 2025, ecco tutti i vincitori

Di Andrea Riviera
Total War: Warhammer 40,000 è ufficiale
1

Videogioco

Total War: Warhammer 40,000 è ufficiale

Di Andrea Riviera

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.