PlayStation

Steam su PlayStation 4? Con Linux tutto è possibile!

Steam su PlayStation 4? Sarebbe un sogno per milioni di giocatori in tutto il mondo: si tratterebbe a tutti gli effetti di un'enorme rivoluzione in campo videoludico. Purtroppo le possibilità sono pressochè vicine allo zero, o no?

L'utente OsirisX ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video dove mostra la piattaforma targata Valve in esecuzione… proprio sulla console di Sony! Nulla a che vedere con ipotetiche release ufficiali, sia chiaro: il tutto è nato da un bug nel firmware 1.76 di PlayStation 4 e dal jailbreak sulla console stessa.

steamonps4

È stato così possibile installare in primis la versione Arch di Linux sulla console, per poi procedere con Steam: il risultato è sorprendente. OsirisX ha completato il test mostrando un frammento del gameplay di Bastion – un indie targato Supergiant Games – giocato direttamente sulla console.

Va comunque detto che Bastion è un titolo che non richiede requisiti particolarmente elevati e che, sempre seguendo lo stesso modus operandi, sarebbe interessante vedere il comportamento di PS4 con giochi richiedenti maggiori risorse.

Il processo, inoltre, non può essere eseguito sui nuovi firmware di Sony ma solo sulla "vecchia" versione 1.76. Invitandovi a continuare a seguirci per ulteriori aggiornamenti, vi lasciamo con il filmato in questione, della durata di circa 7 minuti.