Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

Tanti auguri a Nintendo: 40 anni nel mondo dei videogiochi!

Quest'anno ricorre il quarantesimo anniversario dalla pubblicazione della prima console domestica targata Nintendo.

Ben 40 anni fa, nel 1977, Nintendo entrava nel mercato videoludico mettendo in commercio la sua prima console domestica: il Color TV Game. Da allora il colosso nipponico ne ha fatta di strada e questo anniversario è la dimostrazione di come oggi siamo davanti a una delle realtà più imponenti del mondo dei videogiochi.

La vera e propria svolta per l'azienda di Kyoto arrivò nel 1983 con la pubblicazione del NES – Famicom in Giappone – che la rese famosa in tutto il mondo. Sette anni dopo fu la volta del Super Nintendo e del primissimo GameBoy.

mario64 1
Mario 64 (1996)

Il merito di Nintendo fu dar vita e valorizzare molti personaggi, entrati di diritto all'interno della cultura popolare. Prendiamo ad esempio Mario, ideato da Shigeru Miyamoto e diventato con il passare degli anni un simbolo immediatamente riconoscibile da chiunque e in tutto il mondo.

Sulle console Nintendo troviamo inoltre alcuni dei giochi definiti dalla critica come i migliori mai usciti. Nel 1998 esce The Legend of Zelda: Ocarina of Time, titolo per Nintendo 64, considerato ancora oggi tra le più belle storie mai raccontate in un videogioco. Non dimentichiamoci inoltre di altre saghe ormai storiche come Metroid, Super Smash Bros, Donkey Kong e Pokémon… Tutte nate grazie a Nintendo!

zelda 1
The Legend of Zelda Breath of the Wild (2017)

Con la pubblicazione della nuova console Switch – di cui trovate la recensione fra le nostra pagine – e l'annuncio dello SNES Mini, Nintendo continua il proprio percorso tracciato in questi 40 anni, durante i quali non ha mai smesso di stupirci, spesso in positivo e qualche volta in negativo. Auguri Nintendo!


Tom's Consiglia

Nintendo Switch, l'ultima console della casa nipponica, è disponibile su Amazon al prezzo più basso di tutti!