The Binding of Isaac, capolavoro roguelike imperdibile!

Quando la madre di Isaac inizia a sentire la voce di Dio che richiede il compimento di un sacrificio per dimostrare la sua fede, Isaac scappa nei seminterrato affrontando frotte di nemici squilibrati, fratelli e sorelle perduti, le sue paure e alla fine anche sua madre.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

The Binding of Isaac è uno dei più famosi roguelike usciti di recente e non potevamo esimerci dallo scrivere una recensione anche su questo fantastico titolo.

In uno scantinato popolato da creature dall'aspetto disturbante voi, Isaac, dovrete sopravvivere in una disperata fuga da vostra madre che, dopo aver iniziato a sentire delle voci, vuole sacrificarvi al suo Dio. È inutile dire che the Binding of Isaac è un classico nel genere e che è un acquisto obbligato per gli appassionati, vediamo però in dettaglio cos'ha questo titolo da offrire per l'irrisoria cifra di 5 euro.

Entrando nel gioco vi ritroverete davanti a un menù di facile utilizzo e dopo aver scelto uno dei personaggi, sbloccabili tramite determinate azioni nel gioco, sarete catapultati nello scantinato della casa di Isaac. A ogni nuova partita vengono generati nuovi livelli, ognuno costruito su di una griglia di rettangoli in cui ogni stanza è connessa a una o più stanze creando infinite possibili ramificazioni.

Anche se ogni livello è diverso, tutti hanno due elementi in comune: la stanza del boss e la stanza dorata. La stanza del boss contiene ovviamente il nemico finale del livello che una volta sconfitto renderà possibile l'accesso al livello successivo. La stanza dorata invece è una sezione che vi darà dei potenziamenti particolarmente forti per rendere più semplice la vostra sopravvivenza.

Ogni stanza ha una disposizione di rocce, voragini e nemici parzialmente casuale, ne deriva una certa quantità di combinazioni predefinite che però sono in numero talmente elevato da non sembrare uguali fra di loro.

 

Persino i nemici sono generati in tipo e numero casuale, anche se più andrete avanti nel gioco, maggiore sarà la forza dei mostri che dovrete affrontare.