Garrett, il ladro perfetto con abilità e focus

Abbiamo provato Thief, il reboot della celebre saga di giochi stealth in prima persona. Scopriamo insieme le principali novità e cosa dobbiamo aspettarci dal lavoro di Eidos Montreal.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Garrett, il ladro perfetto con abilità e focus

Abbiamo testato una versione dimostrativa di Thief per PC, giocandoci con un joypad. Non abbiamo sentito più di tanto la mancanza di mouse e tastiera, un segno che il gioco è stato sviluppato tenendo in considerazione anche il pubblico su console.

Con un tasto è possibile abbassare Garrett e muoverlo in modo furtivo, senza fare rumore, mentre tenendo premuto un altro pulsante si può far muovere il protagonista in modo più veloce e fluido, anche se in questo modo si attirerà l'attenzione delle guardie.

Thief - Clicca per ingrandire

L'intelligenza artificiale di quest'ultime è uno dei pochi punti che non ci ha convinto. Le guardie nemiche pattugliano le strade di The City e hanno tre livelli di allerta nei confronti del protagonista. Il problema è che basterà nascondersi all'ombra di un vicolo per farla franca, anche a due passi dai nemici.

L'intero sistema di gestione delle zone di luce e d'ombra rischia infatti di passare in secondo piano di fronte all'inefficienza delle guardie. Dopotutto, che senso avrebbe rimanere sempre nascosti nell'ombra se è possibile fare il bello e il cattivo tempo per le vie di The City per poi nascondersi soltanto al momento opportuno? La speranza è che in questi mesi che ci separano dall'uscita del gioco gli sviluppatori riescano a migliorare questo aspetto.

Al buon Garrett non manca infatti un arsenale di tutto rispetto per facilitarsi la vita nelle proprie missioni, come le mitiche frecce ad acqua in grado di spegnere le lanterne, e anche strumenti d'attacco come i dardi che strangolano i nemici.

Thief - Clicca per ingrandire

Un'altra caratteristica molto importante è lo sviluppo delle abilità di Garrett, che potrà diventare più bravo negli scontri, più sicuro nello scassinamento di serrature e cassaforti, più abile con l'arco è così via. A tutto questo bisogna aggiungere il Focus, una sorta di super potere che permette di analizzare i punti interattivi nell'ambiente circostante. In questo modo sarà più semplice capire quali oggetti si possono rubare, quali serrature azionare e perfino quali sono i punti deboli delle guardie. Come le altre abilità di Garrett anche il Focus si può migliorare man mano che si prosegue con l'avventura.

Thief è un gioco con AMD TrueAudio, supportato dalle schede R9 290X, R9 290 e R7 260X.

Sotto l'aspetto grafico il gioco è convincente, soprattutto a livello ambientale. La gestione dell'illuminazione è molto curata, così come quella dei modelli poligonali. Ma cosa sarebbe Thief senza il supproto alle mod e un editor per creare le proprie missioni personalizzate? Abbiamo approfittato di quest'anteprima per girare questa domanda agli sviluppatori e per ora Eidos Montreal non ha alcun commento su queste due caratteristiche.

Tuttavia il team di sviluppo ci ha assicurato di essere molto attento al feedback della community e di valutare con cura i suggerimenti degli appassionati. Per questo motivo, se volete che il gioco abbia un editor di livelli e il supporto alle mod vi rimane solo una cosa da fare… Fatevi sentire!