Maniac Mansion: Day of the Tentacle

Classifica - le avventure grafiche, soprannominate anche punta e clicca, sono un genere di videogiochi nato molti anni fa su PC. L'evoluzione del mondo dei videogame ci ha fatto dimenticare molti titoli illustri, riscopriamoli insieme in questa classifica!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Day of the Tentacle è il seguito di Maniac Mansion e secondo noi è semplicemente la migliore avventura grafica di sempre. Un gioco che si aggiunge all'interminabile schiera di avventure prodotte dalla leggendaria LucasArts, l'azienda regina nel genere dei punta e clicca. Il motore SCUMM è lo stesso usato anche in numerosi altri eccellenti giochi realizzati dallo stesso team di sviluppatori, come Monkey Island.

In quest'avventura avrete a che fare con tre folli personaggi: il nerd Bernard Bernoulli, il metallaro Hougie e Laverne, una studentessa di medicina. I tre malcapitati saranno sbalzati in epoche diverse e ognuno di loro dovrà fare i conti con enigmi basati su paradossi temporali. Il gioco è ricco di riferimenti agli altri lavori dell'universo Lucas, come il già citato Monkey Island, Sam & Max e perfino Guerre Stellari.

Ovviamente non mancano innumerevoli momenti demenziali, che contribuiscono a rendere questo gioco uno dei più soprendenti fra quelli partoriti dalla mente geniale di Tim Schafer.