Valve gioca con il sudore, Left 4 Dead diventa più difficile

Valve ha svelato di aver eseguito diversi test con i dati biometrici. In un esperimento l'azienda ha misurato la sudorazione dei giocatori per rendere più facile o difficile una sessione con Left 4 Dead. Anche Portal 2 al centro di test, grazie a una versione del gioco controllabile con i movimenti oculari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve potrebbe realizzare un gioco in grado di sfruttare sudore e movimenti oculari. Valve stasta lavorando con i dati biometrici per capire lo stato emotivo dei giocatori, come ha spiegato Valve Mark Ambinder (psicologo in forza all'azienda), durante la NeuroGaming Conference and Expo, ha spiegato che l'azienda 

Più vi arrabbiate e più la partita diventa difficile. Vi piacerebbe un gioco così?

Valve ha fatto molti test per misurare il livello di sudorazione dei giocatori e capire il loro grado di eccitazione; il passo successivo è stato usare questi dati per modficare l'intelligenza artificiale in Left 4 Dead.

L'esperimento di Ambinder ha visto la partecipazione di diversi giocatori, impegnati nell'uccisione di 100 nemici con Left 4 Dead. La particolarità è che all'aumentare dell'eccitazione o del nervosismo degli utenti, e quindi della loro sudorazione, il gioco incrementava la velocità, rendendo la partita più difficile.

Valve è anche molto attiva nel campo dei movimenti oculari. Ambinder ha spiegato che l'azienda ha creato una versione di Portal 2 che si può controllare con gli occhi. Secondo lo psicologo l'esperimento è stato positivo, visto che i bulbi oculari si muovono molto più velocemente delle mani.

Posizionare portali con i movimenti oculari: per Valve l'esperimento è riuscito - Clicca per ingrandire 

Ambinder ha inoltre spiegato che i dati corporei potrebbero arrivare anche da elementi come il battito cardiaco, le espressioni facciali, le onde cerebrali, la dilatazione delle pupille e la temperatura corporea. Potenzialmente si potrebbe usare tutto questo per migliorare le partite multiplayer online, creando match con utenti simili non solo come abilità ma anche come stato emotivo. I dati biometrici sembrano essere il futuro dei videogiochi. Riusciremo a toccare con mano questa tecnologia grazie alla Steam Box?