Warframe si fa spettrale con l'aggiornamento Abyss of Dagath

Scopriamo le principali novità del nuovo aggiornamento a tema Halloween di Warframe, tra cui la nuova armatura senza testa: Dagath

Avatar di Alessandro Palladino

a cura di Alessandro Palladino

-

Halloween come sempre significa eventi stagionali in molti giochi, gratuiti e non. Tra i più frequenti e con una longeva tradizione c'è Warframe, ormai tra i nostri scaffali digitali da 10 anni e intento a regalare ogni anno l'evento Notti di Nauberus in attesa del Natale a tema Tennobaum.

Quest'anno la Nonna degli Entrati ci porta in diversi racconti dell'orrore e tra tutti quello più indicativo del 2023 è senza dubbio il mito del Warframe senza testa: Dagath. Ispirato all'omonima storia del cavaliere dalla zucca infiammata, Dagath è la nuova armatura senziente che è possibile ottenere costruendo una nuova stanza nel Dojo del Clan e farmando i materiali dalla nuova missione introdotta con l'ultimo aggiornamento. Vediamo nel dettaglio questo nuovo Warframe e le novità introdotte.

Dagath, cavallerizza spettrale

La grande novità è chiaramente l'introduzione di Dagath, preceduta da Grendel Prime in una combinazione vorace di Warframe dal tono grottesco. Il design della new entry è particolare: snello, ricco di ornamenti ferali e, bhe, privo di una faccia, rifacendosi al mito celtico del Dullahan. Il che rende alcuni elementi cosmetici, al momento della scrittura di questo pezzo, un po' strani da combinarci sopra ma sono piccoli dettagli che verranno corretti nei prossimi giorni. Per ottenere Dagath dovrete costruire la nuova stanza Dojo per il Clan passando per la Zona Abissale su Ceres, introdotta proprio con questo update e sbloccata acquistando la risorsa collegata dai negozi delle Fazioni.

Vi ritroverete in una missione d'Estrazione in cui potrete ottenere, dopo aver avuto successo naturalmente, la risorsa Vainthorn necessaria per creare sia Dagath che la nuova arma Dorrclave: spada/frusta che entra in uno stato spettrale dopo 10 uccisioni e guadagna effetti bonus importanti per gli Effetti di Stato. Inoltre, quando la impugna Dagath questo Warframe si cura leggermente per ogni Stato d'Effetto attivo sui nemici.

Tutte le abilità di Dagath, a eccezione della terza, infliggono Danno Virale ai nemici e passano da falci che attaccano da sole i loro bersagli a colpi che infliggono effetti di stato ad area che si propagano con le uccisioni. L'abilità finale è invece una carica in una linea retta frontale formata da cavalli spettrali, che sicuramente avrà difficoltà con alcuni terreni ma che quando funziona è un'arma in grado di infliggere danni ingenti oltre a lasciare un effetto di stato attivo tra i più forti del gioco. Si avvicina molto a Saryn in termini di scenari d'utilizzo e costruzione, ma Dagath è molto più robusta e predilige lo scontro fisico, da qui l'introduzione della sua arma caratteristica come slot melee.

A livello di performance è un Warframe molto solido, l'importante è costruirla su Energia e Forza come statistica principale. In particolare la vostra quarta abilità deve essere la finisher che avviene sinergizzando la prima e la terza, usando poi la seconda sui Mob con Doom e finendoli con la quarta arrivando a una posizione coerente con il raggio retto che possiede. Chiaramente Durata e Raggio d'azione devono essere le priorità maggiori per far sì che tutte le abilità, così come per Saryn, possano diffondersi il più possibile tra i nemici.

Non solo spettri

Oltre all’introduzione del nuovo Warframe, il gioco porta alcune gradite novità per tutti i suoi giocatori. Tra le più importanti citerei senza dubbio il bilanciamento per l’esperienza dei Compagni, i quali adesso non subiranno più il fastidioso permadeath che prima li rendeva veramente obsoleti, specie a contenuti più alti. In generale i Compagni sono sempre stati un buon metodo per avanzare nei livelli e guadagnare quei mezzi di sopravvivenza in più per incrementare scudi, statistiche e via discorrendo.

Un altro a essere stato sistemato è Hydroid, uno dei Warframe di vecchia data che nel corso del tempo ha visto la sua usabilità calare un po’ in confronto ad altre armature con abilità similari. Digital Extremes quindi ci ha rimesso mano e ha fatto sì di renderlo più appetibile mantenendo però la stessa identità che lo ha sempre contraddistinto. La sua Passiva è stata completamente ridisegnata, adesso semplicemente applicherà il 50% di riduzione armatura alla prima istanza di Corrosivo che va a colpire un nemico che Hydroid ha danneggiato. Questo chiaramente favorisce enormemente lo stile di gioco basato su questa alterazione di stato ma, di contro, rimuove un po’ l’unicità dell’effetto precedente legato agli attacchi corpo a corpo. Sono state rimossi anche i requisiti di Carica da tutte le abilità, rendendole al massimo potenziale nell’utilizzo immediato.

Undertow è stata rimossa per creare invece Plunder, una nuova abilità che rimuove completamente l’armatura a tutti i nemici con Corrosivo, utilissima da utilizzare con Tentacle Swarm che adesso mantiene i nemici in una posizione più facile da colpire. Sicuramente questo, e tanti altri piccoli cambiamenti, rendono Hydroid molto più competitivo per i livelli e un ottimo compagno nelle missioni dove è necessario farmare nemici per materiali o ci si trova di fronte ad avversari con elevata armatura.

Infine chiudono il cerchio le tante novità cosmetiche che come al solito sono la ciliegina sulla torta di un altro grande aggiornamento a tema Halloween, ormai diventato una ricorrenza più che speciale nell’universo dei Tenno. L’unico neo è forse l’assenza totale di particolari modalità per il Paradosso di Duviri, che forse avrebbe potuto ricevere un po’ d’amore con qualche modalità spettrale o modificatori estetici legati a questo particolare periodo dell’anno.