Storia e modalità di gioco

Joanna Dark è tornata! L'eroina degli sparatutto più sexy di sempre si è imbarcata in una nuova avventura. Imbracciate il fucile e tuffatevi nel mondo di Joanna sulla console Xbox 360!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Storia e modalità di gioco

"È iniziata una guerra segreta tra misteriose corporazioni che hanno un solo obiettivo: dominare il mondo. Joanna Dark e suo padre Jack si trovano coinvolti in una lotta per il futuro stesso del pianeta. Un'ordinaria missione di caccia ad un criminale fuggitivo svela una cospirazione globale che cambierà il destino di Joanna, per sempre."

ID Software, decana del genere FPS, insegna che in questo filone una trama è solo un apostrofo grigio tra un frag e il successivo. Una volta gli FPS non avevano un plot, ma una semplice sequenza di livelli nei quali massacrare nemici e risolvere semplici enigmi. Le cose sono cambiate a partire dal primo storico Half Life e ora gli sviluppatori si sentono obbligati a inserire una trama che colleghi i vari livelli, come se fossero capitoli di un libro. Il giocatore veterano, temprato da ore di frenetiche sessioni multiplayer, normalmente non sopporta gli intermezzi e preme con furia ogni tasto possibile per saltare le sequenze animate e iniziare a sparare il prima possibile.

A complicare ulteriormente la situazione arrivarono titoli come Thief o Spinter Cell, che introdussero la modalità furtiva e altre novità negli FPS e in generale altre cose da fare che non fossero semplicemente sparare e raccogliere armi sempre più potenti.

La versione single player di Perfect Dark Zero presenta tutte le caratteristiche degli FPS di nuova generazione: sparatorie, azioni furtive, cecchinaggio e un ampio carniere di espedienti per portare a termine i propri obiettivi. La capacità di carico dell'arsenale è limitato, non avrete quindi le tasche magiche di Eta Beta dalle quali estrarre cannoni a particelle e BFG 10000 come fossero bruscolini. Joanna ha a disposizione quattro slot per le armi, ma questo non significa che è possibile portare quattro oggetti. Le armi più potenti sono anche ingombranti, come il lanciarazzi, per esempio, che occupa ben 3 slot.

La trama della versione single player di PDZ è interessante e si fa sentire, con frequenti intermezzi, comunicazioni via radio con i "colleghi" e altre interazioni. Stranamente però la storia del gioco è divisa in comparti stagni (le missioni) e non scorre fluidamente. Le missioni ci portano in varie località del mondo e sono nettamente separate le une dalle altre.