Connessione al Mac

Per collegare la console Xbox 360 a Internet, non è necessario acquistare, per forza, l'adattatore di rete wireless Microsoft. Ecco alcune alternative.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connessione al Mac

Se avete un portatile Mac con modulo wireless, o un desktop Mac vicino alla vostra Xbox 360, potete usarlo per connettere la vostra Xbox senza la necessità del wireless.

In teoria, è molto semplice, e basta usare la configurazione automatica, ma nella pratica ci potrebbe essere qualche difficoltà. Dovreste abilitare la funzione di Condivisione Internet e connettere, via cavo, la Xbox 360 e il Mac, scegliere il metodo di configurazione automatica e sperare che tutto funzioni.

In caso riscontriate problemi, fareste meglio a procedere con la configurazione manuale.

Connessione al Mac, impostazione manuale

  1. Collegate il Mac e la Xbox 360 tramite un cavo Ethernet. In teoria, questa connessione dovrebbe essere effettuata con un cavo cross. Tuttavia, i Mac rilevano autonomamente la configurazione del connettore e regolano il sistema di conseguenza, quindi in cavo normale dovrebbe funzionare ugualmente.
  2. Sul Mac, clicca sul [Menù Apple] - [Preferenze di sistema] - [Condivisione] e cliccate su "Condivisione Internet". Nel menù a tendina, selezionate "Airport" e selezionate il box "Ethernet". Selezionate anche il box Condivisione Internet per abilitare la condivisione.
  3. Cliccate su [Menù Apple] - [Preferenze di sistema] - [Network] e cliccate sul tab Ethernet. Sotto configurazione, selezionate il metodo manuale. Assegnate un indirizzo IP all'interno del range del router, ma non lo stesso dell'Airport, o un altro già occupato da qualche altro apparecchio all'interno del network.