Connessione con un portatile wireless

Per collegare la console Xbox 360 a Internet, non è necessario acquistare, per forza, l'adattatore di rete wireless Microsoft. Ecco alcune alternative.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connessione con un portatile wireless

È possibile usare un notebook come adattatore wireless, se è dotato sia di porta ethernet che di connettività WiFi (quasi certamente è così, per prodotti con meno di 6-7 anni). Collegando il computer alla rete senza fili, e la XBox al notebook, basterà attivare la condivisione della rete, ed il gioco è fatto.

Questa configurazione ha funzionato con il notebook usato per la prova, basato su Windows XP, ma anche con Vista non dovrebbero esserci problemi. Quello che vi serve è solo un cavo di rete incrociato (crossed), di quelli usati tradizionalmente per i collegamenti tra computer. Molti utenti, tuttavia, sostengono di aver compiuto questo esperimento con successo anche con un cavo classico.

Fare la connessione

  1. Connettete il cavo Ethernet incrociato alla vostra Xbox 360 e al notebook.
  2. Cliccate su [Start][Impostazioni][Connessioni di rete], o andate nel pannello di controllo e aprite Connessioni di rete, poi cliccate sull'icona della connessione wireless del vostro notebook. Sia aprirà un box di dialogo, nel quale dovrete cliccare su Condividi connessione internet.
  3. Accendente al vostra Xbox 360 e andate su [La mia Xbox][Impostazioni di sistema][Impostazioni rete][Testa la connessione Xbox Live].