Connessione con un bridge di rete wireless, usare un secondo router

Per collegare la console Xbox 360 a Internet, non è necessario acquistare, per forza, l'adattatore di rete wireless Microsoft. Ecco alcune alternative.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connessione con un bridge di rete wireless, usare un secondo router

Se avete un router wireless che non state usando (o siete disposti acquistare un router economico), potreste riuscire a configurarlo in maniera tale da rimpiazzare l'adattatore Microsoft. In questa situazione, dovrete usare questo secondo router wireless per trasmettere e ricevere il segnale dal vostro router primario. Per il collegamento del secondo router all'Xbox 360, basterà un normalissimo cavo ethernet.

Sfortunatamente, questa impostazione è impossibile da usare con i firmware presenti nei router casalinghi, ma c'è una soluzione: un firmware creato ad-hoc, come il DD-WRT, progettato per espandere le funzionalità del router, solo per alcuni modelli, per i quali vi rimandiamo alla pagina segnalata.

In questo caso, ci sono due opzioni: Client Mode, e Repeater Bridge

Connessione con un bridge di rete wireless, usare un secondo router, continua

La modalità Client è limitata alle connessione con filo, tramite un secondo router, all'Xbox 360 o al computer. Oltre alle connessioni con filo, l'opzione Bridge espande il campo applicativo alla rete wireless, offrendo un secondo access point wireless per altri dispositivi, come un laptop.

Ovviamente non dovete scordare che installare un firmware modificato sul vostro router potrebbe danneggiarlo o invalidarne la garanzia. Se avete però un router con il quale sperimentare, e volete espanderne le funzionalità wireless, questa potrebbe essere la soluzione ideale.

Abbiamo installato il DD-WRT su un Buffalo WHR-HP-G54. L'installazione non è semplice, abbiamo incontrato diversi problemi, ma alla fine ne è valsa la pena, poiché il DD-WRT ha migliorato la potenza del router, e ora permette di monitorare il bandwidth usato da tutti i dispositivi, tra cui un PC, un Mac e le console di giochi.