Superare i problemi

Per collegare la console Xbox 360 a Internet, non è necessario acquistare, per forza, l'adattatore di rete wireless Microsoft. Ecco alcune alternative.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Superare i problemi

A questo punto, dovrebbe funzionare tutto, ma potrebbero verificarsi alcuni problemi.

In alcuni casi dovrete impostare un bridge tra la connessione wireless e quella cablata, che unisce, di fatto, le due connessioni in una. Potete attivare quest'impostazione dalla finestre Connessioni di Rete, selezionando entrambe le connessioni: tenendo premuto il tasto ctrl, cliccate poi il tasto destro sulle icone selezionate, e dal menù contestuale selezionate "Connessione bridge".

È anche possibile, in alternativa, impostare manualmente l'indirizzo IP della vostra Xbox 360. Per farlo, andate in [Mia Xbox] - [Impostazioni di sistema] - [Impostazioni di rete] - [Configura rete], premete il bottone "A" e selezionate [Impostazione manuale].

Superare i problemi, continua

Troverete tre opzioni manuali: Indirizzo IP, Subnet Mask e Gateway.

L'indirizzo IP deve essere selezionato all'interno del range del router. Tipicamente, se accedete all'interfaccia del router con l'indirizzo 192.168.1.1, potete impostare un indirizzo tipo 192.168.1.10, dovrete però assicurarvi che il router sia impostato per accettare questo indirizzo, leggendo il manuale o verificando dal pannello di configurazione del router. La Subnet Mask è, quasi sempre, 225.225.225.0.

L'indirizzo del gateway sarà o l'indirizzo IP del laptop (per esempio, 192.168.1.5) o l'indirizzo IP del router (di solito quello predefinito è 192.168.1.1). Potete trovare l'indirizzo IP del laptop aprendo il prompt dei comandi: cliccate su[Start][Esegui], scrivete "cmd" e premente [OK]. Al prompt dei comandi scrivete poi IPCONFIG, premete enter, e leggete il gateway.