Pag 2

Per collegare la console Xbox 360 a Internet, non è necessario acquistare, per forza, l'adattatore di rete wireless Microsoft. Ecco alcune alternative.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connessione al Mac, impostazione manuale, continua

Per esempio, il nostro Airport usava l'indirizzo 192.168.1.2, così abbiamo assegnato alla porta Ethernet l'indirizzo 192.168.1.5. La Subnet Mask (che dovrà essere la stessa per tutti i dispositivi di una rete casalinga, è nella quasi totalità dei casi pari a 255.255.255.0). Inserite l'indirizzo del Router (questo è solitamente l'indirizzo usato per accedere al pannello di configurazione del router, e spesso è 192.168.1.1).

Ci sono molti modi per determinare il server DNS del vostro Mac, ma nessuno è molto affidabile. Idealmente, dovreste essere in grado di trovare le informazioni tramite l'interfaccia web del router. Potete anche controllare sulla pagine del vostro ISP, fare una ricerca Google o, se potete usare un computer Windows all'interno dello stesso network, inserite il comando IPCONFIG/ALL al prompt dei comandi. Una volta configurato il Mac, il prossimo passo è la configurazione della Xbox 360.

  1. Accendete la Xbox 360, e andate in [La mia Xbox] - [Impostazioni di sistema] - [Impostazioni di rete] - [Configura rete], premete il bottone "A", poi [Configurazione manuale]. Ora fate attenzione, poiché non dovrete assegnare all'Xbox 360 un IP nel range degli IP gestiti dal router, poiché il Mac opera come gateway per l'Xbox 360, quindi dovrete assegnare un IP all'interno del range IP del Mac. I Mac usano solitamente IP del tipo 192.168.2.x (non 192.168.1.x, comune nei sistemi Windows).
  2. Quindi, assegnate un indirizzo come 192.168.2.12, premete il bottone "B", cliccate su Subnet Mask e inserite il valore 255.255.255.0. Cliccate il bottone "B" e cliccate su Gateway.

In questo passo, molti commettono l'errore di assegnare al Gateway l'indirizzo IP del router. In questo caso, siccome è il Mac che fa da Gateway, dovete assegnare l'indirizzo del Mac.

    3.  Spostatevi ora nella schermata di impostazione del DNS, premete il bottone "A" e cliccate su manuale. Qui c'è il rischio di commettere un altro errore, poiché istintivamente viene da inserire le impostazioni dell'ISP e del DNS. Tuttavia, l'Xbox 360 deve usare l'indirizzo del server DNS del Mac, che è lo stesso del gateway. Una volta inserito confermate i dati e testate la connessione.

    4.  Riavviate la vostra Xbox e il vostro Mac, e testate nuovamente la connessione. A questo punto, tutto dovrebbe funzionare.

Localizzare problemi NAT

A volte, anche se la connessione Internet funziona, l'Xbox 360 potrebbe rilevare un errore di connessione. Ci sono diverse soluzioni a questo problema:

  1. Accedete all'interfaccia Web del vostro router e impostate il forward della porta 88 (UDP) e della porta 3074 (TCP e UDP) verso l'indirizzo IP della vostra Xbox 360. Il processo esatto varia in base al router.
  2. Utilizzate l'interfaccia web del router per abilitare l'UPnP (Universal Plug and Play). È consigliabile, per questioni di sicurezza, abilitare l'UPnP solo quando starete giocando, e disabilitarlo in tutti gli altri casi.
  3. Tramite l'interfaccia web del router, impostate l'indirizzo IP della Xbox 360 come DMZ (Demilitarized Zone). Questa impostazione disabilita la protezione firewall del router e dovreste disabilitarla quando non starete giocando.