Xbox acquisisce Activision, che fine farà Bobby Kotick?

L'acquisizione di Activision e Xbox ha ancora tanti nodi da sciogliere, ma uno fra tutti riguarda il CEO Bobby Kotick.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

L'acquisizione di Activision da parte Microsoft e Xbox sta sollevando dubbi decisamente legittimi, come ad esempio eventuali IP che passeranno da multipiattaforma ad esclusive. Una su tutte però sta dominando il pensiero colletivo: Bobby Kotick resterà sulla poltrona come CEO oppure no?

Kotick è una figura controversa nel mondo del gaming, viste le recenti dichiarazioni che lo vedono coinvolto nei casi di molestie sessuali avvenute negli uffici di Activision. Chiaramente in tanti si domandano se l'acquisizione avrà delle risposte dirette in merito alla sua figura professionale e a queste possiamo rispondere grazie al comunicato di Microsoft arrivato nella giornata odierna che ha annunciato la chiusura del  deal, almeno a livello economico e legale.

Come si legge nella press release, infatti, Bobby Kotick resterà ancora nel board dirigenziale di Activision. Questa situazione durerà però fino al 2023, anno in cui si concretizzerà di fatto l'ingresso del publisher e di tutti i suoi studi all'interno della famiglia di Xbox. Da quel momento in avanti ogni singola realtà di Activision risponderà direttamente a Phil Spencer che attualmente ricopre il ruolo di Head of Xbox e CEo di Microsoft Gaming. Ci vorrà dunque ancora un po' di tempo prima di vedere Kotick probabilmente fuori dalla realtà del publisher di Call of Duty, anche se non è escluso che una mossa simile possa portare alle dimissioni dell'attuale CEO, ipotesi già sbandierata da diverso tempo ma mai realmente accaduta.

Con l'acquisizione di Activision, Microsoft e Xbox si sono portati a casa diverse IP e diversi studi di sviluppo. Tra questi troviamo Blizzard, Treyarch (Call of Duty), Toys for Bob (Crash Bandicoot) e King (Candy Crush), con la possibilità per i giocatori di ritrovare ogni singolo gioco in uscita direttamente su Xbox Game Pass. Non è escluso che nel corso dei prossimi anni altri studi potranno unirsi al publisher o direttamente a Xbox.

Potete abbonarvi a Xbox Game Pass sfruttando le carte prepagate che trovate su Amazon.