Xbox Live, l'addio ai Microsoft Points alza il prezzo dei giochi

L'abbandono dei Microsoft Points su Xbox Live provocherà un aumento del prezzo dei giochi, si allineeranno a quelli della concorrenza sul PlayStation Network.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I giochi disponibili su Xbox Live aumenteranno di prezzo dopo l'abbandono dei Microsoft Points a favore della valuta reale. La notizia proviene da fonti coinvolte nei test della versione beta della nuova dashboard di Xbox 360.

Eurogamer è riuscito a mettere mano su queste informazioni e a svelare i dettagli sulle strategie dell'azienda di Redmond. Secondo quanto riportato dal sito il cambiamento di valuta avviene nel momento stesso in cui si prova a effettuare un acquisto e a quanto pare si parla di un aumento che va da 1,20 sterline fino a 2,19 sterline.

L'addio ai Microsoft Points sembra più doloroso del previsto

Nello specifico, un gioco da 400 Microsoft Points con la valuta reale costa 4.49 sterline, mentre prima erano necessarie solo 3,20 sterline. Stessa cosa per i giochi da 800 Microsoft Points, che di fatto sono i più svantaggiati con una differenza di 2,19 sterline (da 6,80 a 8,99 sterline).

Nelle fasce di prezzo superiori si parla di una differenza di 1,79 sterline per i giochi da 1200 Microsoft Points (da 10,20 a 11,99 sterline) e di 1,39 sterline per i giochi da 1600 Microsoft Points (da 13,60 a 14,99 sterline).

Molti appassionati hanno rilevato che questo aumento allinea i prezzi dei contenuti a quelli PlayStation Network, suggerendo che finora i giochi in formato digitale sulla console di Sony erano più cari rispetto a quelli su Xbox Live.

Bisogna inoltre sottolineare che queste informazioni provengono dalla beta della nuova dashboard di Xbox 360, per cui non è detto che questo "tasso di cambio" svantaggioso sia applicato fedelmente anche nell'aggiornamento ufficiale. In attesa di un comunicato ufficiale di Microsoft possiamo solo sperare che le cose andranno proprio come nello scenario appena descritto, con una conversione più economica per le tasche degli utenti.

###old2280###old

Nel frattempo arrivano notizie anche su Xbox One e per la precisione dai rivenditori della celebre catena Best Buy. Dopo la notizia del tutto esaurito di PS4 presso i punti vendita di GameStop ora si scopre che anche la nuova console di Microsoft sta facendo registrare il sold out, almeno per quanto riguarda i negozi della catena statunitense.

Il portale online dell'azienda ha chiuso la possibilità di prenotare Xbox One, ma secondo quanto riportato da IGN è ancora possibile effettuare la prenotazione presso Amazon, Wal-Mart, Target e GameStop.

Per quanto riguarda l'Italia ieri abbiamo contattato alcuni rivenditori GameStop sparsi sul nostro territorio e ci hanno confermato che attualmente Xbox One si può prenotare senza alcun problema, consigliando tuttavia di muoversi un po' in anticipo per acquistare la Day One Edition, una versione della nuova console di Microsoft con alcune serigrafie speciali. I collezionisti sono avvisati.