Xbox One contro Playstation 4: diteci qual è la migliore

Vi proponiamo di nuovo il sondaggio per scegliere la vostra preferita tra le console next gen. Le informazioni pubblicate nelle ultime ore avranno fatto cambiare idea a qualcuno?

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Meglio una Playstation 4 o una Xbox One? Ora che Sony e Microsoft hanno detto sostanzialmente tutto quello che c'era da dire sulle rispettive console, saranno in molti a meditare nei mesi che ci separano dall'effettivo arrivo sul mercato. Per questo possiamo già chiedere ai nostri lettori qual è la loro decisione "a caldo", dopo la lettura dei due articoli dedicati: Playstation 4 a 399 euro: foto, giochi usati e tanto gaming all'E3 2013 e  Xbox One all'E3 2013: tutte le novità della conferenza Microsoft.

Sono tanti i punti su cui basarsi per fare un confronto, a cominciare dal prezzo. 400 euro per PS4, 500 per Xbox One. Quest'ultima però include il nuovo Kinect. Con Sony invece videocamera e Move andranno comprati a parte, e non offrono un'esperienza comparabile a quella di Kinect. Guardando al prezzo quindi vince Sony, ma chi ci tiene all'esperienza "senza controller" di Kinect non ha scelta.

Oltre al prezzo d'acquisto ci sono poi le "spese di mantenimento". Sorvoliamo sui consumi elettrici, ma è interessante notare che le due aziende si sono "messe in pari" con gli abbonamenti. Con entrambe le nuove console il gioco online si paga (con PS3 è gratis), mentre Microsoft ha aggiunto due giochi gratuiti al mese per i clienti Xbox Live, cosa che Sony già faceva con PlayStation Plus. Un sostanziale pareggio.

C'è poi il design. In tutta sincerità, nessuna delle due console è un oggetto che vorremmo mettere in bella mostra al centro del salotto. Entrambe sono bruttine, ma dovendo scegliere l'Xbox One è probabilmente la peggiore delle due, e l'alimentatore esterno di certo non aiuta. È una questione di gusti dopotutto, e ognuno può giudicare come meglio crede.

Poi ci sarebbero la questione dei giochi usati e quella della connessione obbligatoria. Un aspetto che dà un chiaro vantaggio a Sony: l'azienda giapponese ha chiarito che non ci sarà nessun problema nel rivendere o prestare i propri giochi, e che si può giocare anche senza Internet.

La connessione obbligatoria, infine, non dovrebbe essere un gran problema. Certo, ci sono in Italia luoghi dove l'ADSL è instabile (a essere buoni), e c'è chi si porta la console in vacanza dove non ci sono contratti da sfruttare. Ma sono casi rari, che secondo noi non peseranno molto sulle vendite.

Infine ma non ultimo, quanto a multimedialità il vantaggio sembra andare a Xbox One, che offre una varietà di contenuti televisivi, nonché Skype. A questo punto, non ci resta che domandare a voi: per quanto ne sapete oggi, comprereste Xbox One o PlayStation 4? Si può votare fino a venerdì 14 giugno.