Xbox

Xbox One, in arrivo supporto completo a mouse e tastiere

Xbox One potrebbe dotarsi presto del supporto completo a mouse e tastiere. La conferma arriva direttamente da Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox di Microsoft, tramite uno scambio di battute avvenuto con un appassionato su Twitter.

xbox keyboard mouse

L'argomento della conversazione era l'arrivo di Windows 10 sulla console e la possibilità di sfruttare lo streaming da PC a Xbox One. Spencer ha spiegato che per ora il team si sta concentrando sul completamento della funzione di streaming da Xbox a Windows 10, ma ammette che sarebbe bello anche lo streaming inverso, anche se attualmente non ci sono piani a riguardo.

A questo punto s'inserisce nella conversazione un altro appassionato, spiegando che per lo streaming da PC a Xbox One la console dovrebbe supportare i mouse, ottenendo una risposta da parte di Spencer, con la conferma che l'arrivo del supporto a questi dispositivi non è molto lontano.

twitter

Vi ricordiamo che Xbox One è già compatibile con le tastiere USB per l'inserimento di testi, ma queste periferiche non sono usate per il gaming principalmente a causa della mancanza del supporto ai mouse per la gestione della telecamera.

La cosa interessante è che Spencer ha confermato che la compatibilità con i mouse non è lontana dopo aver detto che non c'è ancora un piano per lo streaming da PC a Xbox. Questo sembra suggerire che l'uso del mouse su Xbox One potrebbe essere inteso per l'interfaccia ma anche nativamente per i giochi.

Xbox One Xbox One
€ 355,99Acquista

Ovviamente non bisogna aspettarsi che i giocatori che sfrutteranno mouse e tastiera siano messi in competizione con gli utenti che giocano tramite joypad, visto che la disparità di precisione fra le due configurazioni svantaggerebbe chi si diverte con un controller.

Tuttavia l'arrivo del supporto completo a mouse e tastiere potrebbe aprire la strada a generi di giochi che finora sono rimasti principalmente una prerogativa dei PC, come gli strategici, i gestionali e gran parte degli MMO / MMORPG. Vi stuzzica l'idea?