Last.fm: fate conoscere i vostri gusti musicali

iTunes, il famoso software multimediale, è sempre più diffuso e famoso. Non tutti sanno, però, che può essere modificato e personalizzato, tramite applicazioni e plugin. Ecco qualche consiglio per ottenere il massimo da questo programma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Last.fm: fate conoscere i vostri gusti musicali

 

Last.fm ricorda Goombah, e si presenta come una applicazione complementare ad iTunes. Dopo aver creato un account, Last.fm crea un profilo con gli ultimi brani riprodotti e le proprie statistiche. Una delle funzioni più interessanti, consiste nella possibilità di creare gruppi di utenti accomunati dagli stessi gusti musicali, che vengono informati di nuovi bravi appartenenti a quel genere musicale. Last.fm, oltre ad essere una webradio ed informare gli utenti dei concerti dei propri artisti preferiti, assume quindi i contorni di un social network musicale.

iLike: l'alternativa a Last.fm

Se l'idea di aprire un'altra applicazione oltre iTunes non vi entusiasma, esiste una alternativa chiamata iLike. Non si tratta di un programma, ma di un plug-in che s'installa su iTunes, e che quindi si apre automaticamente insieme al lettore Apple. Le funzionalità di iLike sono molto simili a quelle di Last.fm e, al pari di Goombah, iLike propone una serie di nuovi brani da scaricare gratuitamente. Si può associare l'account iLike al proprio profilo Facebook, usandolo per visualizzare le ultime canzoni ascoltate; un modo veloce per condividere con i contatti Facebook i propri gusti musicali.