20 novità scientifiche dal prossimo futuro

Abbiamo raccolto per voi alcune novità provenienti dai diversi ambienti scientifici. Nei prossimi anni la nostra vita quotidiana potrebbe essere molto diversa, grazie alle intuizioni e agli sforzi di scienziati e ricercatori.

Avatar di Kate Gammon

a cura di Kate Gammon

Introduzione

La ricerca scientifica non si ferma mai, e ogni giorno si fanno piccoli passi avanti verso soluzioni capaci di cambiare il concetto di "cita quotidiana". Sarebbe impossibile, per noi, tenervi aggiornati su tutti gli aggiornamenti nei diversi campi della scienza, ma di tanto in tanto vale la pena di dare uno sguardo anche a temi che non sono del tutto inerenti alla nostra testata. Speriamo che leggiate questo articolo con lo stesso piacere con il quale noi lo abbiamo scritto, e magari troverete l'ispirazione per sviluppare quell'idea che vi frulla in testa da chissà quanto tempo.

Un frigorifero nel PC

Tutti sappiamo che i computer tendono a diventare piuttosto caldi, mentre li usiamo. I ricercatori della Purdue University propongono una soluzione che potrebbe mettere fine al problema una volta per tutte: un sistema di refrigerazione inserito nei computer, laptop compresi. Secondo il gruppo di ricerca il sistema di raffreddamento che propongono permetterà anche di aumentare l'energia disponibile, senza aumentare le dimensioni. Ad oggi le soluzioni di raffreddamento più comuni contano su un sistema di ventole, che fanno circolare l'aria all'interno del sistema. Un sistema migliore, però, potrebbe essere necessario, visto che si prevede che i sistemi futuri arriveranno a produrre un sistema fino a 10 volte maggiore, rispetto ai sistemi odierni.

Vestire con stile, elettrico

I ricercatori dell'Università dello Iowa hanno trovato il modo di metterci addosso i pannelli solari, nella cravatta. Questa soluzione potrebbe servire, ad esempio, per ricaricare il telefono cellulare. La cravatta è fatta di un tessuto speciale, ed anche l'aspetto estetico è stato preso in considerazione: la decorazione, infatti, è stata disegnata por mimetizzare le celle solari. Lo stesso gruppo di ricerca ha creato anche una giacca da uomo. Non possiamo dire di apprezzare, dal punto di vista estetico, questi primi tentativi, ma forse qualche coraggioso potrebbe decidere di sfoggiarli così come sono.