Conclusioni

Volete aggiornare il vostro PC ma avete un budget limitato. In questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti su quali componenti cambiare e il guadagno prestazionale che ne conseguirete.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion

Pensiamo che le opzioni di aggiornamento da 180 e 300 euro siano quelle più sensate. Spendere di più vi permetterà di migliorare le prestazioni grafiche, ma credicamo che una scheda come la GeForce 8800 GTS sia un po' sprecata senza un processore più potente. Inoltre, spendere di più senza cambiare piattaforma non ha molto senso; in questo caso sarebbe il caso di cambiare tutto il sistema magari per uno basato su Core 2 Duo.

Una spesa di circa 100 euro per un processore dual core permetterà di aumentare la reattività del sistema, e duplicherà la potenza di calcolo in quelle applicazioni che sfruttano entrambi i core del processore. Il consumo energetico non cambia molto nel passaggio dai 130 ai 90 n,, quindi potrete evitare di cambiare il dissipatore. Se intendete tenere ancora il vostro sistema Socket 939, è giunto il momento di installare un processore dual core.

L'aggiornamento dell'hard disk e della RAM dipende molto dal tipo di applicazioni che utilizzate. Un hard disk da 500 GB è più costoso rispetto a due DIMM DDR400 da 512 MB, ma vi servirà per molto più tempo rispetto ai moduli di memoria, basati su una tecnologia ormai vecchia. Tuttavia, gli utenti che solitamente utilizzano più applicazioni contemponearamente noteranno un aumento prestazionale con 2 GB di RAM anziché 1.