E la memoria?

Volete aggiornare il vostro PC ma avete un budget limitato. In questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti su quali componenti cambiare e il guadagno prestazionale che ne conseguirete.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E la memoria?

Date un'occhiata alle descrizione seguente per informazioni sul sistema che abbiamo usato per il nostro progetto di aggiornamento. Un fattore che non abbiamo considerato è la memoria principale, 1 GB DDR400. Anche se raccomandiamo sempre almeno 2 GB di RAM, l'aggiornamento da 1 a 2 GB potrebbe non avere molto senso. Se non avete bisogno di un ambiente multitasking estremamente performante e non usate applicazioni particolarmente pesanti, 1 GB di memoria sarà sufficiente per Windows XP.

Aggiornamento da 180 euro

The $200 Upgrade

Per il nostro primo aggiornamento abbiamo scelto un processore dual core Athlon 64 X2 4200+ che aggiunge al sistema un secondo core; poi un nuovo hard disk, un Barracuda 7200.10 SATA da 500 GB, venduto a un prezzo di circa 100/110 euro. Il prezzo del processore è invece di circa 65/70 euro.

Se pensate che un hard disk da 250 GB sia sufficiente, potrete cambiare solo il processore. Questo aggiornamento non concerne la scheda grafica, che rimarrà la Radeon X850XT.

Scegliere questo tipo di aggiornamento ha senso per chiunque voglia donare un po' di vita al proprio sistema attuale, con l'intento di acquistare un PC nuovo di zecca entro i prossimi 12 o 24 mesi. Il processore dual core è particolarmente importante per rendere il sistema più reattivo, e offre maggiori prestazioni nelle applicazioni multi-threaded moderne.