Logitech Z Cinéma: da collegare al PC

Godere dell'audio multicanale dei film, senza un sistema con altoparlanti multipli, è sempre un'impresa difficile. Con tre soli altoparlanti, e un sistema di simulazione software, si può ottenere una simulazione. Logitech propone un sistema di altoparlanti 2.1, pensato espressamente per godersi il cinema. Vediamo come se la cava il sistema Z Cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Logitech Z Cinéma: da collegare al PC

A differenza di altri sistemi audio, le Z Cinéma non possono fare a meno, o quasi, di un PC, che abbia delle caratteristiche ben precise : il sistema operativo installato deve essere Windows XP Media Center, Windows Vista Home Premium o Windows Vista Ultimate.

Requisiti di sistema

- Windows XP Media Center, Vista Home Premium o Vista Ultimate

- Porta USB

- Lettore CD-ROM

- 256 MB di RAM

- 20 MB di spazio libero su hard disk

Configurazione del PC di prova

- CPU: Intel Core 2 Duo T7300

- RAM: 2 GB DDR

- Scheda video: NVIDIA GeForce 8400m G

- Hard disk: 200 GB

- Lettore ottico: DVD-RW

- Sistema operativo: Windows Vista Home Premium SP1

- Versione Direct X: 10

Sistema audio di riferimento

- Creative Gigaworks S750

Scheda audio esterna

- Creative X-Fi Xtreme Audio Notebook

Abbiamo tentato di utilizzare le Z Cinéma senza collegarle al PC, ma non abbiamo ottenuto alcun suono! Dopo la configurazione su PC, invece, hanno iniziato a funzionare correttamente mediante l'ingresso AUX, ma non per questo sono le casse ideali da usare con un lettore MP3 o altre fonti da collegare all'ingresso AUX. Diversamente da molti sistemi audio analoghi, le Z Cinéma sono sprovviste di qualsiasi pulsante o comando, neanche il tasto di accensione/spegnimento, perché vanno gestite interamente mediante il telecomando Media Center o mediante i comandi audio su PC. L'unica cosa che troviamo sulle Z Cinéma sono il ricevitore infrarosso e alcuni LED luminosi, entrambi sul satellite destro.

Le Z Cinéma possono essere collegate al PC o mediante cavo USB (l'ingresso USB si trova sul subwoofer) o mediante l'ingresso AUX, un jack da 3,5 mm sul satellite destro. Il telecomando permette di regolare il volume, la potenza relativa di alti e bassi, il livello del canale centrale e dei canali surround. I canali surround, naturalmente, sono soltanto canali virtuali, perché le Z Cinéma sono prive di diffusori posteriori ed utilizzano un surround virtuale di tipo SRS: nel caso specifico, si tratta dell'SRS TruSurround HD, che dovrebbe migliorare la resa audio e simulare la presenza dei due speaker posteriori. Il Wow HD invece entra in funzione con le sorgenti stereo, migliorando l'audio, e, nel caso si usino le cuffie, genera la virtualizzazione del suono.

Il software di configurazione permette di regolare al meglio le Z Cinéma. Tra l'altro, è possibile anche scegliere il lettore multimediale che si apre mediante il telecomando. Oltre ai più diffusi lettori multimediali, è possibile sceglierne uno qualsiasi a proprio piacimento. Noi abbiamo deciso di usare Foobar 2000.

Con il telecomando si avvia il letore audio che comprende le funzioni di base.

Riproducendo un DVD con PowerDVD, le Z Cinéma riconoscono automaticamente il suono audio multicanale.

I benefici dell'SRS TruSurround HD. SRS Labs sembra piuttosto cauta, infatti non dichiara esplicitamente che questo trattamento del segnale audio simuli la presenza degli speakers posteriori.