Logitech Z Cinéma: misure e prova d'ascolto

Godere dell'audio multicanale dei film, senza un sistema con altoparlanti multipli, è sempre un'impresa difficile. Con tre soli altoparlanti, e un sistema di simulazione software, si può ottenere una simulazione. Logitech propone un sistema di altoparlanti 2.1, pensato espressamente per godersi il cinema. Vediamo come se la cava il sistema Z Cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Logitech Z Cinéma: misure e prova d'ascolto

L'installazione delle Z Cinéma non pone particolari problemi, purché si segua la procedura d'installazione consigliata (prima collegare le Z Cinéma e poi installare i driver). Le misure effettuate hanno dimostrato che le Z Cinéma hanno una curva di risposta incredibilmente regolare ed equilibrata, fino a 40 Hz, quindi sono in grado di riprodurre correttamente anche la parte più bassa dello spettro audio. Nonostante l'elevata potenza dichiarata, il volume massimo non è molto alto. Ci consoliamo soltanto constatando che anche al massimo del volume, la distorsione prodotta è impercettibile. Magra consolazione, dopo aver speso centinaia di euro per un sistema audio venduto come potentissimo.

Volume massimo : 101.8 dB SPL

Una curva di risposta che rasenta la perfezione e che si attenua solo al di sotto dei 40 Hz.

Osservando più da vicino la parte inferiore dello spettro, vediamo che i bassi sono riprodotti correttamente.

La prova d'ascolto ha confermato l'equilibrio e la neutralità che ci aspettavamo al termine delle misure. Il sistema di trattamento SRS si rivela molto utile: agisce efficacemente sulle frequenze elevate e ricorda in buona misura i trattamenti audio delle schede Creative X-Fi. L'unico limite reale di queste casse resta il volume massimo : potrete tenere un volume "normale", ma non potete certo contare sulle Z Cinéma per far tremare i muri di casa.

Visto che Logitech le ha denominate "Cinéma", non potevamo non testare il comportamento di queste casse in presenza di sorgenti audio multicanale. Il comportamento è in linea con quello dei buoni sistemi che simulano l'effetto surround con soli 2 canali: il suono è effettivamente più avvolgente, l'immagine sonora si espande nella stanza, ma di sicuro non è comparabile ai satelliti posteriori. Si tratta quindi di un compromesso, efficace e in grado di offrire un piacevole suono, adatto a chi non può o non vuole installare un complicato sistema audio a 6 canali, con la consapevolezza però di aver rinunciato alle qualità offerte da un vero sistema 5.1.