Introduzione, continua

Recensione - Anteprima della Sony A7, la prima e (per il momento) unica mirrorless full-frame disponibile. Con la sua "gemella" A7R, promette di rivoluzionare il mercato fotografico.a

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

A proposito di ottiche, è necessario fare subito una precisazione: nonostante la baionetta delle A7/A7R sia la stessa baionetta E delle altre mirrorless del marchio, il formato full-frame del sensore impone alcune limitazioni.

Le ottiche pienamente compatibili con i nuovi corpi macchina sono le neonate "FE", mentre le precedenti "E" possono essere utilizzate ma impongono un fattore di ritaglio 1,5x - viene cioè utilizzata solo la parte centrale del sensore corrispondente al formato APS-C. Le ottiche Sony full-frame per attacco A possono essere utilizzate tramite adattatore, così come le ottiche APS-C per attacco A (serie DT); in quest'ultimo caso, nuovamente, verrà sfruttata solo la parte centrale del sensore e la focale equivalente risulterà moltiplicata di un fattore 1,5x.

Foto di gruppo per le 5 ottiche full-frame con attacco E-mount (FE) oggi disponibili.

Al momento in cui scriviamo sono disponibili cinque nuovi obiettivi FE (full-frame E-mount). La famiglia comprende due zoom medi di Sony e Carl Zeiss (24-70mm f/2.8  e 28-70mm 3.5-5.6, entrambi stabilizzati), due brillanti obiettivi a focale fissa Sonnar T* (35mm f/2.8 e 55mm f/1.8) e un teleobiettivo zoom G di alta qualità (70-200 f/4). Le immagini in queste pagine sono state tutte catturate con il 28-70mm Sony (SEL2870).