Non abusare

Gli intrauricolari sono l'ideale per ascoltare musica in tutta tranquillità, anche negli ambienti più rumorosi, ma i vari modelli che offre il mercato, identici sulla carta, in realtà sono molto diversi l'uno dall'altro. Come fare a scegliere tra prodotti che a prima vista sembrano molto simili?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non abusare

Gli intrauricolari, che diffondono il suono direttamente nel canale uditivo, hanno un'alta efficacia: a parità di segnale d'ingresso, generano un livello audio più elevato, rispetto alla maggior parte delle cuffie. Il volume può facilmente superare i 120 dB per 1V di tensione (come abbiamo avuto modo di misurare). Questa potenza, da un lato, è un vantaggio, ma dall'altro può costituire un serio pericolo per l'orecchio: volumi elevati per tempi prolungati possono provocare la sordità velocemente. Meglio approfittare dell'isolamento acustico per mantenere un volume più basso.

Ricordiamo che è sconsigliato esporsi ad una sorgente sonora di 94 dB per più di 1h al giorno, e che se si sale a 100 dB, il limite scende a 15 minuti al giorno. Andando oltre, si rischiano danni irreversibili.

Impostazioni di prova

Abbiamo usato il sistema audio digitale DAAS32, un microfono Neutrik adattato ed un sistema di accoppiamento all'orecchio realizzato da noi. Con la calibrazione del sistema, i valori in dB SPL (riferiti a 20 mPascals) rappresentano valori assoluti misurati alla tensione di 1V all'ingresso delle cuffie. È possibile paragonare la sensibilità delle varie cuffie, ma senza dimenticare che non si è tenuto conto dell'impedenza. L'impedenza, infatti, è la ragione per cui non è possibile raggiungere un'elevata sensibilità su tutti i lettori portatili, che a volte non sono in grado di gestire la bassa impedenza e la conseguente corrente elevata.

Durante le prove d'ascolto, abbiamo utilizzato un PC dotato di scheda audio professionale E-MU 1616m, sia per la straordinaria qualità audio di cui è capace, sia perché dotata di un'uscita per le cuffie con regolazione manuale, capace di fornire un livello audio elevato. Il software integra un mixer virtuale molto avanzato, con varie possibilità di filtraggio ed equalizzazione, che ci hanno permesso di correggere la risposta delle cuffie in funzione delle curve misurate, in modo da vedere come varia la risposta delle cuffie al variare della curva d'equalizzazione. Abbiamo utilizzato, come sorgenti audio, CD originali e file compressi senza perdita (FLAC). Abbiamo anche collegato le cuffie ad un lettore MP3 Creative per verificare come si comportano con un lettore multimediale, in particolare per ciò che riguarda il volume massimo che si può raggiungere.

Notebook

  • Processore: Centrino 1.4 GHz
  • Memoria RAM: 512 MB DDR
  • Scheda audio: E-MU 1616M
  • Sistema operativo: Windows XP Home Edition SP2

Riproduttori

  • Software: Foobar 2000
  • Lettore MP3: Creative Zen Nano Plus 512 MB

Sistema di misura

  • Sistema di misura audio digitale su PC dedicato DAAS32
  • Microfono Neutrik 3381
  • Orecchio artificiale Neutrik 3282
  • Adattatore DIY per cuffie intrauricolari