Un buon paio di classici intrauricolari

Gli intrauricolari sono l'ideale per ascoltare musica in tutta tranquillità, anche negli ambienti più rumorosi, ma i vari modelli che offre il mercato, identici sulla carta, in realtà sono molto diversi l'uno dall'altro. Come fare a scegliere tra prodotti che a prima vista sembrano molto simili?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un buon paio di classici intrauricolari

La curva di risposta è quella tipica degli intra, ed è variata leggermente a seconda della posizione degli speaker sul microfono di misura. Il picco nella zona degli alti non è esagerato e la risposta nella zona dei medi è lineare. L'efficacia misurata è molto elevata.

Una delle curve di risposta ottenuta con le SE110, con un picco molto limitato sugli alti

Efficacia: circa 120 dB/V

Le SE110 riproducono i bassi molto bene, quindi se non li notate è perché non le avete indossate correttamente. L'impatto e la definizione dei medi sono impressionanti, ed è proprio questa la qualità principale di queste cuffie, che offrono una resa molto equilibrata e toni alti presenti ma non fastidiosi, come capita invece su molti altri intrauricolari. Le SE110 presentano il limite tipico degli intra, vale a dire la mancanza totale di ultra alti; inoltre, nonostante la curva di risposta si spinga fin nella parte inferiore dello spettro di frequenze, i bassi non sono molto profondi. L'isolamento acustico è notevole, aspetto fondamentale quando si usano le cuffie all'aperto o per strada.

Le SE110, all'interno della loro fascia di prezzo, rappresentano un ottimo affare, perché garantiscono buona qualità audio e una robustezza superiore a quella di molti altri intrauricolari.

Pro:

  • Alti molto buoni
  • Isolamento
  • Qualità costruttiva

Contro:

  • Ultra alti assenti

Voto: 8/10

Prezzo medio: 70 euro