È arrivato il momento di scegliere

Da quando la fotografia digitale di alta qualità si è aperta agli amatori, uscendo da confini del mondo professionale, il numero di pixel è cresciuto costantemente. Per molti anni, l’unico criterio in base al quale valutare le prestazioni di una digitale è stato il numero di pixel, ma, fin dall’arrivo sul mercato delle 5 Mpixel, ci si è domandati se abbia davvero senso spingere ancora oltre la risoluzione delle fotocamere non professionali. Con 12 Mpixel si rischia davvero un'overdose?? Per trovare risposta

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

È arrivato il momento di scegliere

Alla luce delle prove effettuate, non possiamo che consigliare l'acquisto di una Ixus, ma non la 960IS, bensì la 860IS, oppure un altro modello con meno pixel, perché anche la migliore digitale tra le 5 testate, cioè la 960IS, non aumenta in modo evidente la definizione delle foto ed è inferiore rispetto alla 860IS in termini di dotazione e caratteristiche tecniche.

Chi desidera a tutti i costi una 12 Mpixel, può acquistare una delle due digitali che spiccano sulle altre: la Ixus 960IS e la Finepix F50fd, entrambe molto interessanti, anche se per ragioni diverse.

Concludiamo questo articolo tentando di dare una risposta alla seguente domanda: "Vale davvero la pena acquistare una 12 Mpixel?" A nostro avviso, no! Per gli usi più comuni che si possono fare di una digitale compatta, un modello dalla risoluzione minore sarà più che sufficiente, e meno ingordo di spazio sulla scheda di memoria. L'alta risoluzione promessa dalle 12 Mpixel, che non sempre viene effettivamente raggiunta, ha scarso interesse pratico per l'acquirente medio di una digitale compatta.