Numerose funzioni

Da quando la fotografia digitale di alta qualità si è aperta agli amatori, uscendo da confini del mondo professionale, il numero di pixel è cresciuto costantemente. Per molti anni, l’unico criterio in base al quale valutare le prestazioni di una digitale è stato il numero di pixel, ma, fin dall’arrivo sul mercato delle 5 Mpixel, ci si è domandati se abbia davvero senso spingere ancora oltre la risoluzione delle fotocamere non professionali. Con 12 Mpixel si rischia davvero un'overdose?? Per trovare risposta

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Numerose funzioni

La NV20 ha tutte le normali funzioni che si ritrovano sulle compatte, come le modalità scena, Automatica, Programma, ma anche una modalità interamente Manuale in cui è possibile impostare il diaframma e la velocità. In questo caso, un indicatore segnala la differenza rispetto all'esposizione consigliata dal sensore della macchina. Questa modalità di scatto è, comunque, di interesse limitato, perché permette di regolare l'apertura del diaframma solo su due valori: questo ci fa pensare che non si tratti di un vero e proprio diaframma, ma di un semplice filtro grigio che viene attivato o meno (contrariamente invece a quanto lascia intendere il manuale d'uso). Non rimane quindi che regolare la velocità, anche se le possibilità d'intervento diventano minime qualora si scelga l'esposizione consigliata. Evidentemente, impedire all'utente finale del prodotto di usare un diaframma con una serie di valori deriva dalla scelta del sensore 12 Mpixel: il fotografo inesperto che erroneamente chiudesse troppo il diaframma vedrebbe diminuire drasticamente la nitidezza.

Oltre alla rilevazione dei volti, la NV20 dispone della modalità ASR, che permette di fotografare senza flash in condizioni di scarsa illuminazione, limitando il rischio che la foto venga mossa. È una modalità che si dimostra spesso efficace, soprattutto per fotografare soggetti immobili in ambienti poco illuminati, come musei, abitazioni, etc, che porta però ad una certa degradazione della qualità d'immagine. Sono disponibili infine, alcune funzioni più stravaganti, come la creazione di GIF animate, l'applicazione di cornici alle foto, e altri.

Foto di qualità

Le foto scattate in bassa sensibilità (80 - 100 ISO) sono ben definite, anche se sembra che il trattamento immagine tenda a "cancellare" un po' di dettagli, dando la sensazione di qualcosa di artificiale. Per fortuna, quest'aspetto si nota soltanto su stampe di grandi dimensioni. Aumentando ancora la sensibilità, questo problema diventa sempre più importante finché, a 400 ISO, viene eliminato molto rumore, ma al tempo stesso vengono eliminati molti dettagli. Anche stavolta, questi problemi vengono fuori soltanto su stampe di grandi dimensioni, quindi passano relativamente inosservati sul formato 10 x 15 cm, oppure sullo schermo di un PC. Si può anche spingere la sensibilità fino a 3200 ISO, accontentandosi però di una risoluzione di 3 Mpixel, ma il risultato ottenuto sarà di pessima qualità, poiché l'immagine risulterà molto disturbata; una modalità, quindi, da riservare a casi rarissimi. L'esposizione solitamente è molto buona e la nitidezza soddisfacente su tutta l'area immagine. A volte si notano alcune aberrazioni cromatiche, problema frequente sulle digitali compatte, ma che, se lo desiderate, si può correggere.

Una foto con una buona esposizione, e un'elevata definizione, ma che sembra soffrire leggermente del sistema di trattamento immagine.

Lo zoom 3x non ha una gamma di focali straordinaria, ma garantisce almeno una ottima definizione.

A 400 ISO, il sistema di trattamento immagine mostra tutta la sua aggressività. Il rumore viene eliminato in modo efficace e, almeno su piccole stampe, la conseguente perdita di dettagli non è molto visibile.

La Samsung NV20 è una 12 Mpixel abbastanza riuscita e dal prezzo concorrenziale. Tuttavia, le preferiamo le versioni da 8 e da 10 Mpixel (rispettivamente NV8 ed NV15), in quanto l'atteso miglioramento della qualità che dovrebbe derivare dai 12 Mpixel è molto limitato, per non dire inesistente.

I pro

  • Ergonomica
  • Qualità d'immagine soddisfacente in bassa sensibilità
  • Numerose regolazioni

I contro

  • Sistema di trattamento immagine molto aggressivo
  • Non ha un vero e proprio diaframma

Prezzo medio: 275 euro