Una curva di risposta quasi perfetta

Con il diffondersi di iPod, lettori MP3 portatili e cellulari con lettore MP3 integrato, ascoltare musica in qualsiasi luogo è diventato di una semplicità estrema. Trovare però la cuffia per ogni situazione non è altrettanto semplice. Abbiamo provato cinque modelli per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una curva di risposta quasi perfetta

L'elettronica riduce i rumori provenienti dall'esterno, e corregge la risposta in frequenza, che così si avvicina alla perfezione. I bassi sono costanti fino a 30 Hz! La sensibilità di queste cuffie non è molto elevata, ma permette di mantenere un volume elevato anche con lettori portatili. Almeno, il rischio di distruggervi i timpani sarà più basso!

In verde la curva di risposta con il riduttore elettronico spento e in rosso la curva di risposta con il riduttore acceso. Nel momento in cui si accende il riduttore, la curva di risposta si modifica profondamente, e raggiunge quasi la perfezione.

Efficacia: circa 100 dB/V

Le ottime qualità della curva di risposta hanno trovato conferma durante la prova d'ascolto: non abbiamo notato alcun problema, l'equilibrio tra le varie parti dello spettro audio è perfetto e la musicalità garantita. Alcuni amano una resa audio diversa, in cui magari predominano i bassi, ma crediamo queste cuffie non faranno rimpiangere il denaro speso, per chi è disposto a spendere 240 euro per un paio di cuffie, ed è soddisfatto dalle caratteristiche delle PXC300. Non esitate un attimo perché queste cuffie sono davvero ottime.

VOTO: 9/10

I pro

  • Equilibrio perfetto
  • Elevato isolamento acustico
  • Musicalità

I contro

  • Un po' grandi?
  • Lieve rumore generato dall'elettronica

Prezzo medio: 240 euro