Un po’ deludente

Le prime macchine fotografiche digitali erano piuttosto grandi, ma oggi sono solo un ricordo. Le digitali compatte diventano sempre più piccole. Ne abbiamo provate alcune per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un po' deludente

La qualità delle foto è accettabile, ma in posizione grandangolo i bordi e gli angoli mostrano evidenti aberrazioni cromatiche. In compenso lo zoom 5x presenta una bassa distorsione in posizione teleobiettivo, e la qualità delle foto è buona. Chi vuole una macchina molto piccola con molto zoom, rimarrà soddisfatto. In alta sensibilità il rumore è ben gestito a qualsiasi valore, ma a partire da 800 ISO i dettagli dell'immagine peggiorano. Come abbiamo consigliato per quasi tutte le ultracompatte finora testate, meglio limitarsi a 400 ISO, quando possibile.

La qualità d'immagine è accettabile, ma sugli angoli si notano evidenti difetti, tipici delle fotocamere di questo tipo.

Lo zoom è decisamente più potente rispetto a quanto si vede solitamente su un'ultracompatta ed è anche migliore in termini di qualità fotografica. Anche alle lunghe focali, le foto sono nitide e con poca distorsione.

Il rumore a 400 ISO è ben gestito e al tempo stesso si mantiene un adeguato livello di dettagli.

La Z100 ha delle qualità fotografiche abbastanza deludenti, che non superano gli altri modelli della serie Z, più economici. In compenso lo zoom 5x, migliore rispetto alla concorrenza sulle lunghe focali, sarà molto apprezzato da chi cerca questa caratteristica.

I pro

  • Zoom potente
  • Bella esteticamente
  • Buon display

I contro

  • Basse prestazioni e scarsa luminosità in posizione grandangolo
  • Poco ergonomica

Prezzo medio: 255 euro