Descrizione e qualità costruttiva

Creative aggiunge alla sua offerta un nuovo lettore MP3, Zen Mozaic. Un look un po' diverso da solito nasconde un lettore MP3 di buona qualità, anche se non manca qualche difetto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Descrizione e qualità costruttiva

Le dimensioni di Mozaic sono si 80 mm di altezza, 40 di larghezza e 12 mm di spessore, per 37 grammi di peso.

Comandi e display sono posti sulla facciata anteriore del display. Il tasto di accensione , che funge anche da blocco tasti, è inserito sul lato destro, assieme a un piccolo led di stato. Sul lato opposto è inserito il piccolo pulsante di reset , mentre il jack da 3.5mm per le cuffie, la porta USB e l'asola per il cordino sono sul bordo inferiore.

L'altoparlante esterno è situato dietro a una feritoia che richiama la fantasia a mosaico, sulla facciata posteriore.

La fessura che nasconde il microfono è invece sul bordo superiore.

I comandi, in totale nove, occupano una griglia di 3x3 "tasselli" del mosaico che decora la parte frontale. Assieme ai quattro pulsanti direzionali, e il tasto centrale di conferma, troviamo un pulsante "back", che permette di tornare al menù precedente, un tasto per attivare un menù contestuale alla schermata visualizzata, il tasto play/pause, e quello per attivare l'altoparlante esterno.

Nulla da dire sulla qualità costruttiva, buona, all'altezza di un marchio come Creative. Le plastiche sono buone, così come l'assemblaggio. Maneggiandolo non si percepisce nessun scricchiolio, mentre i pulsanti dei vari comandi rispondono bene, e la loro pressione non genera mai nessun dubbio.