Qualità audio, video e autonomia

Creative aggiunge alla sua offerta un nuovo lettore MP3, Zen Mozaic. Un look un po' diverso da solito nasconde un lettore MP3 di buona qualità, anche se non manca qualche difetto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Qualità audio, video e autonomia

Sta diventando sempre più difficile valutare la qualità audio di questi lettori. Purtroppo non si può usare una scala di valutazione molto ampia, poiché questi dispositivi, con la limitazione degli auricolari, non potranno mai raggiungere livelli di vera alta fedeltà . La qualità audio dei lettori MP3, in ogni caso, è cresciuta molto negli ultimi anni, e oggi possiamo dire che il livello generale è piuttosto buono.

La qualità delle cuffie di serie non è affatto male , un fatto che, di per sé, rende il Mozaic diverso, e migliore, rispetto a molti lettori musicali, spesso abbinati a cuffie scadenti. Naturalmente, non stiamo parlando di auricolari eccezionali, ma quelli abbinati al Mozaic soddisferanno, certamente, la maggior parte degli utenti.

Il Mozaic (in abbinamento alle cuffie Creative), offre una resa audio decisamente equilibrata. Le frequenze basse sono ben presenti, così come quelle medie, mentre quelle alte, pur dettagliate, sono la parte più sottotono dello spettro. Anche i medio-bassi sono un po' più deboli del resto. In generale, questo lettore offre una buona qualità sonora .

Il volume massimo è adeguato (scala regolabile su 25 livelli), e la potenza adatta anche a chi ama i volumi più alti, senza mai diventare eccessiva e, soprattutto, senza "tirare il collo" alle cuffie, che porterebbe a fastidiose distorsioni.

Lo schermo da 1.8 pollici e la risoluzione di 320x240 sono più che sufficienti per visualizzare correttamente tutti i menù e le informazioni relative a brani, immagini e video. La luminosità è sufficiente per la maggior parte delle condizioni, anche se i riflessi potrebbero essere un problema, in condizioni di elevata luminosità o in ambienti con fonti di luce dirette . La visibilità laterale non è un problema, tranne quando si inclina il lettore in avanti, rispetto al punto di visione: in questo caso la leggibilità cala sensibilmente.

Come già detto, lo schermo rimane comunque inadatto per la visione di foto e video, poiché è troppo piccolo, e la risoluzione fa perdere molti dettagli.

Abbiamo testato l'autonomia del dispositivo, in riproduzione musicale, al volume settato sul livello 18 (consigliamo un volume compreso tra il livello 16 e 20 per apprezzare la riproduzione e per un giusto isolamento acustico, in condizioni normali), rilevando una durata della batteria di 28 ore circa. In riproduzione video, l'autonomia è di poco superiore alle quattro ore.