Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Spazio e Scienze

Cultura popolare, miti e bufale alla prova della scienza

Pagina 1: Cultura popolare, miti e bufale alla prova della scienza

Se ne dicono e se ne sentono tante, ogni giorno. Le frasi ricorrenti sono "sai che …", "lo sapevi che …?", ho letto in giro che …", "mi hanno detto che …". E poi c'è il sempreverde "ho letto su internet che …" e ovviamente l'intramontabile "a mio cugino è successo che …".

Ma è il caso di fidarsi? Spesso parlando con parenti e amici si evita di mettere in dubbio certe cose per educazione, e ancora più spesso tendiamo a fidarci di persone che conosciamo. Eppure, molto spesso, se si domanda da dove arrivino certe informazioni salta fuori che le fonti sono nebulose, ambigue, e in generale poco degne di fiducia.

Il fatto è che tutti noi, almeno ogni tanto, amiamo lasciarci trasportare da certe idee. Qualche volta sono affascinanti, altre volte divertenti, ma ogni tanto sono anche pericolose perché creano false speranze e paure ingiustificate. E ogni tanto, o anche spesso, è faticoso mettere in dubbio certe cose e soprattutto mettersi a cercare prove o smentite. Non sempre il gioco vale la candela.

In molti casi tuttavia una veloce verifica fatta con un po' di criterio scientifico basta e avanza per svelare l'imbroglio, e nelle prossime pagine abbiamo raccolto alcuni degli esempi che ci sono sembrati più significativi.