Una pin-up come test

Storia dell'informatica - negli anni 50 furono sviluppati alcuni tra i primi software diagnostici, dai militari USA e da IBM. E già allora gli esperti che ci lavorano testandoli con immagini di donne ispirate alla stampa per soli uomini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una pin-up come test

L'Aviatore di Prima Classe e Senior Programmer Lawrence A. Tipton si trovò così di fronte alla necessità di realizzare un programma di test che permettesse di verificare il corretto trasferimento di informazioni tra i due calcolatori gemelli del centro, al fine di garantirne il corretto funzionamento - in occasione di uno spegnimento programmato per le attività di manutenzione. In pratica: se la console del calcolatore A visualizzava una tracciatura che al suo spegnimento veniva trasferita al calcolatore B e correttamente visualizzata dal relativo display, allora il sistema funzionava correttamente. In caso contrario si rilevava un problema che andava risolto.

Tale programma, involontariamente, passerà alla storia come la prima rappresentazione grafica mai realizzata con un calcolatore (o quanto meno la prima nota). Tipton, sfruttando circa 97 schede perforate, decise di rifarsi a una pin-up per definire la rappresentazione che il programma di diagnostica avrebbe dovuto trasferire tra i due calcolatori al fine di visualizzarla sui relativi display.

La realizzazione del programma è databile tra il 1956 e il 1958, e neanche lo stesso autore riuscì a collocarlo con più precisione. Nel 1958 il programma era sicuramente già stato sviluppato perché ex tecnici SAGE ricordano di averlo visto girare. Il 1956, invece, è la data in cui Geroge Petty presenta il suo secondo calendario pin-up based, contraddistinto dal proprio stile vedo-non vedo che lasciava spazio a personali fantasie.

Figura 5. Petty December 1956 pin-up

In particolare la "Petty", pin-up di dicembre del 1956 (figura precedente), corrispondeva 1:1 alla SAGE pin-up, come se qualcuno avesse tracciato il suo profilo con un gessetto sul display. Il calendario venne stampato intorno alla seconda metà del 1955, ma arrivò presso gli appassionati tra la fine dello stesso anno e l'inizio del successivo. Ciò rende molto plausibile l'ipotesi che il programma sia stato sviluppato durante il 1956, soprattutto verso dicembre quando l'immagine specifica comparve sul muro dove il calendario era affisso.

Figura 6 - SAGE pin-up vs Petty pin-up

La foto di figura 6 è stata scattata direttamente da Tipton con una polaroid: "Un giorno decisi di scattare delle foto per i posteri, e queste due polaroid sono le uniche che ho portato fuori dalla struttura. Usavamo le fotocamere Polaroid per scattare foto in caso di situazioni anomale. Quando i computer mostravano qualche malfunzionamento, veniva scattata una fotografia della console principale per diagnosticarne le condizioni".

L'altra foto a cui Tipton si riferisce è la seguente, che lo ritrae davanti alla Duplex Maintenance Console dell'AN/FSQ-7.

Figura 7 - Tipton davanti alla Duplex Maintenance Console