Canon Ixus 80IS: bella, prestante ed economica
Inferiore rispetto alle Ixus più costose e sofisticate, la 80IS è una macchina fotografica dal prezzo più ragionevole, che riprende le caratteristiche essenziali della serie Ixus. Dal punto di vista estetico, la 80IS è molto riuscita, infatti è una bella digitale, piccola e sottile, che si ripone facilmente in tasca . Il display è un classico 2.5 pollici, che offre angoli di visione molto ampi. La 80IS riserva belle sorprese: è dotata di un sistema di rilevazione dei movimenti (Motion Detection) abbinato ad un'ottica stabilizzata (IS), rilevazione automatica dei volti e "Face Select and Track" che segue il volto da fotografare, in modo da migliorare la nitidezza, l'esposizione ed il bilanciamento dei bianchi. Tante promesse, ma è difficile dire in che misura migliorino la qualità dell'immagine. La 80IS è un modello completamente automatico , con una modalità "Manuale" che consente all'utente di accedere ad alcune regolazioni.
Caratteristiche principali:
- Tipo: compatta monocorpo
- Sensore: CCD 1/ 2.5", 8 Mpixels
- Risoluzione massima: 3264 x 2448
- Video: 640x480, 30 fps
- Obiettivo (equivalente a 24x36): 2,8-4,9/38-114 mm stabilizzato
- Mirino: schermo + ottico
- Messa a fuoco: AF
- Modalità foto: Auto, P, scena
- Otturatore: 15 s- 1/1500 s
- Sensibilità: auto, 80-1600 ISO
- Flash: integrato
- Formato immagine: JPEG
- Formato memory card: SD/SDHC + scheda da 32 MB inclusa nella confezione
- Schermo: 2.5", 230 Kpixels
- Interfaccia: USB 2.0
- Uscita video: composita PAL/NTSC
- Alimentazione: batteria Li-Ion
- Dimensioni: 86,8 x 54,8 x 22 mm
- Peso: 125 gr
La nuova 80IS presenta le stesse qualità che abbiamo finora trovato sulle precedenti Ixus, ovvero sistema AF veloce in qualsiasi condizione , reattività, facilità d'uso, buone qualità fotografiche. Canon è riuscita a trovare un buon compromesso tra eliminazione del rumore e mantenimento dei dettagli, infatti si riescono a scattare foto di buona qualità fino ad 800 ISO.
Una foto ben definita su tutta l'area immagine.
Lo zoom, pur non essendo potente, è di buona qualità.

A 400 ISO, il rumore è molto limitato e la definizione ancora soddisfacente.
La Ixus 80IS è una digitale bella esteticamente, pratica, prestante e venduta ad un prezzo abbastanza abbordabile. L'unica critica che ci sentiamo di muovere riguarda il grandangolo, limitato a soli 38 mm . Per avere tutte queste caratteristiche ed in più un vero e proprio grandangolo, bisogna salire di categoria, e anche di prezzo, e passare alla ben più costosa 860IS.
I pro- Piccola
- Qualità d'immagine
- Zoom stabilizzato
I contro
- Scarso grandangolo
Prezzo medio: 220 euro
Voto: 9/10